News dal Molise

Gemellaggio culturale a Colletorto

Luigi Pizzuto

Sabato 17 giugno 2023, gemellaggio culturale poetico a Colletorto  nel cuore del “Borgo degli Angioini”. Una giornata  dedicata alla poesia che unisce svariate realtà, tra la Puglia e il Molise, impegnate  a dare spazio alla voce del cuore, per tutelare il contesto ambientale e quanto esprime di meglio la vita dell’uomo nel corso della sua storia, tra mare, cielo e terra. Il gemellaggio culturale ha il compito di far crescere, con un’azione corale, l’attenzione verso la natura e la voce della poesia.

In un piccolo borgo il loro respiro è profondo ed è nascosto silente tra le pietre del tempo. Il patto d’amicizia verrà stipulato tra il Comune di Colletorto, la Pro Loco Angioina, La Coccinella, il Gruppo Storico “Giovanna I d’Angiò”, i Cavalieri Angioini “Roberto de Firmitate”, l’Associazione Poetica “L’Isola di Gary” di Bari guidata dalla poetessa Maria Pia Latorre, i “Poeti al Meridiano” di Termoli coordinati dalla scrittrice Rossella de Magistris, i “Cantieri Creativi” dell’artista e scrittrice Antonietta Caruso, “Fare Verde” di Bitonto, “Soggetto a Piacere” per la promozione dell’Arte nell’hinterland barese, Pro Loco IV Municipio di Bari.

Ecco il programma della giornata.

Ore 11. Accoglienza nella Sala delle Quattro Stagioni, Sala Consiliare. Saluto del Sindaco Mimmo Mele e di Lucia Zeppetella, Presidente del Consiglio Comunale. Firma del patto culturale “La poesia che unisce”. Visita al borgo e alla Torre di Giovanna I d’Angiò. Ore 16.30. Ai piedi della Torre Angioina incontro tra i Poeti dell’Isola di Gary, i Poeti al Meridiano e gli scrittori locali. L’iniziativa è coordinata da Luigi Pizzuto, Maria Pia Latorre, Sandro Marano, Rossella de Magistris. I seguenti “Poeti del Sud” animeranno il sentire poetico: Giuditta Abatescianni, Ezia Di Monte, Lucia Diomede, Dina Ferorelli, Zaccaia Gallo, Eli Stragapede. Saranno presenti Rocco de Adessis, Presidente Pro Loco IV Municipio di Bari, cittadino onorario di Colletorto, lo storico Antonio Mucciaccio promotore di una originale esperienza culturale “La Nave dei Poeti” tra Termoli e le Isole Tremiti, la scrittrice Maria Carmela Mugnano, Bianca Traversa Presidente Associazione “Soggetto a Piacere” e l’avvocato Beppe Cazzolla di “Fare Verde”. Durante la giornata è possibile visitare nel cortile del Palazzo Marchesale di Bartolomeo Rota la “Mostra sui Borghi” curata da Antonietta Caruso.

 

 

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button