Immigrazione, la Polizia promuove incontro sul tema con gli studenti della Montini di Campobasso

QUESTURA CBLa Polizia di Stato di Campobasso, su impulso del questore Pagano, sta ponendo sempre maggiore impegno nel creare percorsi formativi rivolti in particolare al mondo giovanile, finalizzati a rafforzare il concetto di legalità. Da tale intento e in piena collaborazione con le amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche, è nato il progetto ‘Scuola Aperta’ che già l’anno scorso ha prodotto ottimi risultati in termini di consenso in numerosi istituti scolastici della provincia, consentendo a circa 250 studenti di incontrare i poliziotti e di relazionarsi con loro su un tema così importante come quello della legalità.

Il progetto, che ha ripreso il via con il nuovo anno scolastico, è attualmente in fase di svolgimento. Il personale della Polizia di Stato ha già incontrato gli studenti degli istituti omnicomprensivi di Casacalenda e Santa Croce di Magliano, mentre altri incontri saranno tenuti, prossimamente, nelle scuole di Larino, San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone.

Nel medesimo contesto, si colloca un’altra importante iniziativa alla quale la Polizia di Stato di Campobasso ha aderito, venendo incontro ad una specifica richiesta di un istituto scolastico di questo Capoluogo.

Nel pomeriggio di oggi, infatti, presso la scuola secondaria di 1^ grado ‘Leopoldo Montini’, personale dell’Ufficio Immigrazione terrà un incontro di formazione e sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione rivolto agli alunni delle classi 3^B e 3^C del citato istituto scolastico. In tale contesto, gli operatori, avvalendosi anche di una presentazione video appositamente realizzata, illustreranno ai ragazzi le normative vigenti in materia di immigrazione, fornendo varie notizie sul tema, come il numero degli immigrati che attualmente soggiornano in provincia, da quali Paesi provengono e quanto tempo permangono sul nostro territorio.

Didatticamente, l’incontro è inserito nell’ambito di uno specifico ‘Laboratorio’ svolto dagli alunni delle suddette classi e finalizzato alla diffusione della cultura dell’integrazione. L’iniziativa si concluderà con l’elaborazione di un numero speciale del giornalino d’Istituto denominato ‘Il Montiniano’ che sarà pubblicato, entro dicembre, sul sito internet della Scuola www.icmontinicb.gov.it.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close