In Molise il Festival nazionale dell’astronomia: le anticipazioni dell’evento illustrate dal Professor Bignami

giovanni_bignamiIl Festival nazionale dell’Astronomia si svolgerà in Molise. Ad annunciarlo questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Professor Giovanni Bignami, ricercatore di fama internazionale in astrofisica e spazio.

I dettagli della manifestazione saranno resi noti tra qualche tempo a Roma in un incontro con gli organi di stampa nazionali, ma in mattinata Bignami ha già dato qualche anticipazione.

“L’universo accessibile” sarà, infatti, il titolo del Festival che prenderà il via nel mese di settembre, anche se non è escluso che nel periodo estivo possano tenersi una serie di iniziative che anticiperanno l’importante evento, reso possibile grazie all’impegno della Regione Molise e dell’Assessorato alla cultura.

Partner dell’iniziativa l’Istituto nazionale di astrofisica che darà un importante contributo alla manifestazione, anche portando in regione il planetario virtuale,grazie al quale si potrà compiere un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.

Il Festival si avvarrà inoltre di un comitato scientifico presieduto dallo stesso Bignami, insieme a due studiosi molisani come Giovanni Maria Piacentino e Vincenzo Testa.

Soddisfazione per l’evento è stata espressa dal consigliere regionale, delegato alla cultura, Nico Ioffredi che ha rimarcato come per la prima volta il Sud Italia sarà coinvolto per una manifestazione che solitamente si tiene a Trento.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close