La Coldiretti Molise a ‘Mi manda Rai Tre’

Giovedì e venerdì mattina, 25 e 26 settembre, la celebre trasmissione della Raitre nazionale, “Mi manda Raitre”, ha trasmesso due collegamenti in diretta da piazza Vittorio Emanuele II di Campobasso, all’interno del mercato di Campagna Amica di Coldiretti Molise.

La trasmissione di Raitre, oltre agli approfondimenti dedicati a consumi, fisco, pensioni, risparmio, finanza, ha effettuato un focus sui prezzi degli ortaggi nei diversi mercati. I produttori di Campagna Amica di Coldiretti Molise, hanno avuto modo di evidenziare il favorevolissimo, per il consumatore, rapporto tra qualità/prezzo, garantito tramite la vendita diretta dei coltivatori, grazie alla freschetta dei prodotti a chilometro zero, ed alla eliminazione di tutte le intermediazioni tra produttore agricolo e consumatore finale.

Tra i problemi scottanti per i cittadini, posti durante la trasmissione, da Campobasso gli agricoltori di Coldiretti Molise hanno denunciato il grave problema dello spropositato prolificare dei cinghiali. E’ stato sottolineato che i dati sull’insostenibile e devastante prolificare dei cinghiali in Molise sono impietosi. Sono state denunciate: l’invasione degli ungulati anche all’interno dei centri abitati, la devastazione di colture agricole che coinvolgono ogni area regionale, la mancanza di adeguati fondi regionali per gli indennizzi, gli incidenti d’auto sempre più diffusi, addirittura animali sbranati dalla furia dei branchi di cinghiali affamati.

In tale situazione – come rivendica la Coldiretti Molise – diventano vitali, per le aziende agricole e per l’ecosistema naturalistico regionale, le attività selettive per ridurre i capi di cinghiali presenti e l’attuazione dei piani di gestione, messi già a punto dall’Ispra, considerato che il fenomeno è da ritenere una vera e propria emergenza. Serve, inoltre, promuovere misure di prevenzione e sostegno attivando bandi per investimenti destinati ad interventi strutturali, ed adoperarsi per misure di prevenzione dei danni e per il cofinanziamento di strumenti di gestione del rischio come le assicurazioni agevolate.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close