Mafia liquida, lunedì 22 maggio lo spettacolo a Campobasso

mafia_liquidaLunedì 22 maggio, in Piazza Municipio a Campobasso (in caso di pioggia Auditorium Palazzo GIL), alle ore 21 si terrà lo spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa “Mafia liquida”, a cura della Fondazione Cinemovel. Appuntamento questo che rientra nell’ambito del progetto “Diritti e legALItà 2017 del Comune in collaborazione con l’Avvocatura e la Magistratura molisana, con l’associazione Libera, con l’Uli e altri importanti partner del privato sociale.

Mafia Liquida ha ricevuto il sostegno del Miur per diffondere, attraverso la creatività, un messaggio d’impatto ai giovani del territorio nazionale.

Vito Baroncini, con la sua lavagna luminosa, sbarca per la prima volta in Africa con la Carovana di Cinemovel in occasione di Mboro Film Festival, il festival della comunità organizzato da Cinemovel in Senegal. Con Charlot in Africa, live performance di cinema per 100 anni di Chaplin, con cui apre tutte le sere del festival. Nei momenti di pausa del festival Nello Ferrieri continua a disegnare e a prendere appunti sul suo blocco, dando vita ad un’altra idea di cinema composer, quella di Mafia Liquida.

Con Mafia Liquida prosegue il percorso di arte partecipata ideato da Cinemovel per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa, mescolando espressioni e linguaggi d’arte. Una narrazione che utilizza film, home video, materiali d’archivio e una galassia di contenuti multimediali, restituendo valore e centralità alle immagini in movimento. L’intervento artistico dal vivo raggiunge un forte impatto visivo ed emotivo, costruendo un ponte narrativo tra le generazioni.

Lavagna luminosa, proiettore digitale, casse, schermo, sono gli oggetti di scena mentre le mani, i colori, le macchie, i suoni, il cinema, il fumetto, le storie sono i protagonisti dello spettacolo. La narrazione scorre su più piani mescolando espressioni e linguaggi d’arte. Lo spettacolo, messo a punto durante Libero Cinema in Libera Terra, è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisse degli incontri, delle storie che Cinemovel incrocia sul suo cammino e lungo le strade della legalità.

Cinemovel Foundation fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Riscopre, nel viaggio, l’incontro tra tradizione e innovazione e la qualità dell’esperienza come valori propri del cinema. Cinemovel Foundation nasce per la progettazione e la sostenibilità di iniziative di cinema itinerante coinvolgendo la rete locale, nazionale e internazionale dei soggetti che operano per la promozione della società civile. È un soggetto di carattere internazionale che promuove l’accesso alle nuove tecnologie, una più equa distribuzione delle risorse intellettuali e materiali e processi di sviluppo democratico. Sulla base dei valori dell’identità sociale di ciascun luogo e della solidarietà tra comunità anche lontane, opera per permettere al cinema di continuare a fare ciò per cui è nato: raccontare storie.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close