“Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere”, venerdì a Larino la presentazione del volume di Nicoletta Corsalini

Alle 18 di venerdì 8 agosto, a Larino, presso il Centro Culturale AFRA, si terrà la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Corsalini “Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere”, edito da Edizioni Agemina. Nelle righe appassionate di quest’ultima opera della poetessa è possibile ritrovare tutta la rabbia, l’amore e la libertà di una donna “armata” solo, si fa per dire, di carta, penna e di una disarmante femminilità, con le quali è però in grado di rivitalizzare gli ideali della famosa scrittrice fiorentina, con dolcezza e sorprendente affinità letteraria.

Alla nascita di questo libro, hanno contribuito in modo determinante, anche le fotografie inedite e gli aneddoti del fotografo di origini larinesi, Maestro Paolo Di Paolo, custode discreto e scrigno inesauribile di luoghi, attimi ed espressioni.

“Oriana Fallaci. Amore, vita e morte nelle sue opere”, più che un saggio di “critica letteraria” in senso tecnico, è un gradevole “invito alla lettura” in cui la Corsalini, come un’esperta affabulatrice, guida il lettore nei meandri delle trame e dei personaggi fallaciani alla ricerca di quel comune denominatore che è la rappresentazione dell’amore, della vita e della morte nel loro continuo mischiarsi. Il libro porta anche un ringraziamento al Centro Culturale Afra, il luogo fisico e umano dove ha trovato la giusta forza e la sottile energia per continuare il suo cammino.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close