Premio Letterario Nazionale “Fabrizio De Andrè”, tutti i vincitori

convegno2Si è conclusa la terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Fabrizio De Andrè”.  Domenica 25 giugno, nella sala consiliare del Comune Pietracatella, si è svolta la cerimonia di premiazione accompagnata da una tavola rotonda sul tema dell’amore proibito, liet motiv del concorso. Dopo i saluti del sindaco, Luciano Pasquale, Antonella Angiolillo dell’associazione Creuza de ma-Pietracatella (che organizza il premio) ha moderato gli interventi, a parlare dell’amore è stato Carlo De Rita (docente Seconda Università di Napoli), contestualizzando e declinando i vari significati dell’amore. È intervenuta poi Teresa Mariano (Premio De André Parlare Musica di Roma) che ha parlato della figura di Faber e della collaborazione nata con il Premio Letterario. A seguire la premiazione dei partecipanti, con le letture degli elaborati da parte dell’attore, Marco Caldoro, e Antonio Mastrogiorgio (Premio De André), con l’intervento della di Antonella Presutti, presidente Fondazione Molise Cultura in rappresentanza della giuria.

A seguire i contributi delle scuole elementari di Pietracatella, con un breve recital sull’amore, unendo la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie alla musica di De André. A chiudere la premiazione l’intervento del consigliere Nico Ioffredi, delegato alla cultura per la Regione Molise, che ha sostenuto l’iniziativa.

Dei 128 elaborati, arrivati da tutta Italia, diversi sono stati i partecipanti che sono arrivati da fuori regione per ritirare il premio (Genova, Forlì, Cosenza, Latina, ecc).

Per la categoria Adulti i vincitori:

Sezione Poesia

Kallisté – di Screti Vincenzo (Sermoneta LT)

Vento di ottobre – di Mugnano Maria Carmela (Termoli CB)

Le tue mani amore  – di Piccinno Caludia (Castel Maggiore BO)

Sezione Narrativa

Il diario in fondo al mare – di Epico Francesco (Sabbiano AR)

Babele – di Giordanelli Gerardo (Castiglione Cosentino CS)

Emozioni silenziose – di Marchi Agnese (Forlì)

Per la categoria Studenti  i vincitori:

Sezione Poesia

Scivola la rugiada…  – di Di Maria Annalisa (Riccia CB)

Egoismo a due  – di Leccese Bianca (Roma)

Non amarmi mai in modo moderato – di Maiorano Maria Flavia (Casacalenda CB)

Sezione Narrativa

L’uomo all’angolo – di Fecit Arianna (Genova)

Aroma di storia bruciata – di Di Criscio Mariastella (Riccia CB)

La metà di un bacio – di Petrella Sabrina (Campobasso

Il Premio Letterario, nato dal progetto CRÊUZA DE MÄ, UN INCONTRO TRA MUSICA E LETTERATURA ispirato alla produzione di Fabrizio De Andrè, ha preso vita da un’idea di appassionati alla musica e al pensiero del cantautore. La III edizione del premio letterario è promossa e organizzata dall’associazione culturale “Crêuza de Mä – Pietracatella”, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Teatro del Loto, dell’Associazione Dalla Parte degli Ultimi, dell’AIB, oltre al patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus e del Premio Nazionale De André Parlare Musica. È realizzato grazie alla partecipazione di scuole e centri educativi molisani come l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia, la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella e l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione.

Una frase simbolo e sintesi del tema di questa terza edizione: (…) e l’amore ha l’amore come solo argomento; il tumulto del cielo ha sbagliato momento (…) , da Dolcenera.

 

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close