Riccia, il Comune apre classi primavera: “Aiutiamo famiglie e donne”

classi primavera ricciaEntusiasmo, orgoglio, soddisfazione. A Riccia aprono ben due Classi Primavera. Fortemente volute dal sindaco Micaela Fanelli, oltre che dall’assessore alla scuola e ai servizi sociosanitari Mariapina Santopuoli e dall’assessore ai servizi socioassistenziali Antonella Di Domenico, sono un’importante risposta a una diffusa esigenza sociale. E soprattutto offrono ai bambini al di sotto dei tre anni di età un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia. “Siamo felici e orgogliosi – ha affermato il l’assessore Mariapina Santopuoli  –. Le Classi Primavera sono servizi dalla grande rilevanza sociale e educativa, un ponte decisivo tra il contesto domestico e la scuola dell’infanzia. E un passaggio fondamentale per l’emancipazione della donna. Promuoviamo la scuola pubblica fin dall’infanzia e andiamo ad aiutare le mamme lavoratrici alleggerendone i carichi familiari”.

Le sezioni Primavera aperte a Riccia, nate per agevolare le famiglie in difficoltà accogliendo i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, sono due: una presso la Scuola dell’Infanzia statale, gestita dalla cooperativa ‘Isis’, e l’altra presso la Scuola paritaria Costanza di Chiaromonte, gestita dalla cooperativa ‘Il Riccio’.

All’inaugurazione per l’apertura è stato presente anche il dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, professor Umberto Di Lallo.

“Andiamo a potenziare i servizi per l’infanzia e per le famiglie – ha sottolineato l’assessore Antonella Di Domenico – Proseguiamo con un percorso di continuità educativa con la scuola dell’infanzia, con finalità educative e ludiche, modalità e caratteristiche organizzative e di funzionamento diversificate rispetto al servizio di asilo Nido. Con le Classi primavera – conclude l’assessore – diffondiamo una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close