Riccia, inizia martedì 12 il festival internazionale del sassofono ‘Sax in the world’

Apre i battenti domani, 12 agosto alle ore 21, presso l’Ex Convento di Riccia il Festival internazionale del sassofono SAX IN THE WORLD, giunto alla quindicesima edizione.

Un traguardo storico per la manifestazione, organizzata da sempre dall’Associazione La Lampada sotto la direzione artistica dei maestri Francesco Ciocca e Gianluca De Lena e che quest’anno vede ancora una volta il patrocinio della Regione Molise.

L’evento di apertura dal titolo “Tales of the moon catcher” vedrà protagonista Marco Colonna, eclettico musicista polistrumentista che con il suo clarinetto basso sarà affiancato dall’Art Saxophone Quartet, ensemble internazionale di sassofoni che da anni realizza progetti di varia provenienza musicale in tutta l’Europa; il concerto sarà corredato da una proiezione fotografica dell’artista Erika Cuscusa.

“Il racconto è sempre alla base della musica che scrivo e che penso.” – dichiara Colonna – “In qualche modo è il mio legame con la cultura africana, con il senso rituale della musica stessa. Ogni brano è una storia e come tale rappresenta una parte di me, del mio percorso”.

L’Art Saxophone Quartet rappresenta l’eccellenza in campo classico nell’interpretazione del repertorio per quartetto di sassofoni. Emanazione dell’Art Saxophone Association ha una forte componente divulgativa e fa della polivalenza la sua forza, spaziando dal contemporaneo al jazz, dal tango alla musica etnica.

Il Festival proseguirà nei prossimi giorni, sempre a Riccia, con uno stage di alto perfezionamento per sassofonisti, con attività didattiche che mostreranno il connubio arte-natura e i risultati raggiunti nella didattica preadolescenziale, con altri concerti negli splendidi scenari del centro storico. Per ulteriori informazioni: http://www.artsaxassociation.com/

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close