News dal Molise

Superbonus per ristrutturare casa, quali vantaggi?

Se ne discuterà lunedì a Petrella Tifernina

Superbonus per ristrutturare casa, quali sono i vantaggi per i cittadini? Il Comune di Petrella Tifernina ha organizzato un convegno dedicato al tema, in programma per lunedì diciannove ottobre alle ore 17.30, si svolgerà presso lo stesso comune nella Sala Museale di via Cavour. L’evento denominato  “I nostri borghi” è stato organizzato con il Patrocinio della Provincia di Campobasso, dell’Ordine degli Architetti di Campobasso, della Proloco di Petrella Tifernina e con il contributo della KERAKOLL.
L’obiettivo dell’incontro è quello fare chiarezza su questa particolare forma di agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio, rivolta ai soggetti che intendono eseguire una ristrutturazione dei propri immobili allo scopo di migliorarne l’efficienza energetica e ridurne il rischio sismico. Com’è noto, il Superbonus prevede la possibilità di detrarre fino al 110% delle spese sostenute per i lavori effettuati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, compatibilmente con la tipologia dei lavori realizzati e nel rispetto dei requisiti richiesti, iniziativa gemella di quella dedicata alle imprese e ai comuni per l’efficientamento energetico del territorio.
Quando è possibile usare il Superbonus? Chi ne ha diritto? In che modo si può ottenere la detrazione?Sono molte le perplessità su questa opportunità che ha catturato l’attenzione di numerosi cittadini, ci si chiede quali siano le procedure da seguire e gli effettivi vantaggi economici della misura. A queste e altre domande risponderanno i relatori del convegno che illustreranno nel dettaglio gli aspetti caratterizzanti la misura. Interverranno: l’architetto Guido Puchet, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Campobasso; gli architetti Teresita Vecchiarelli e Antonio Simpatico, che illustreranno le irregolarità urbanistiche ed il ruolo del tecnico nel Superbonus 110%; Stefano Marinucci, consulente dell’area KERAKOLL che entrerà nel merito delle possibilità offerte dalla misura, analizzandone anche i limiti; l’ingegnere Domenico Farrocco che si occuperà di fare chiarezza sugli aspetti normativi e fiscali.
A fare gli onori di casa, il Sindaco di Petrella Tifernina, Alessandro Amoroso: “Un appuntamento necessario – spiega – che incontra le esigenze di molti cittadini, interessati alla misura ma ancora disorientati in merito alle procedure da seguire. Il Superbonus 110% rappresenta un’occasione favorevole non solo per i singoli cittadini ma, di riflesso, per l’intera collettività, a patto che venga interpretato e attuato correttamente. Ringrazio l’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso, il cui contributo sarà indispensabile anche a beneficio dei nostri tecnici e delle imprese, il cui ruolo appare decisivo nell’accompagnare i cittadini in questo percorso. Ringrazio anche tutti gli altri partner di questa manifestazione che, sono certo, fornirà strumenti utili e vantaggiosi a tutta la comunità”.
L’evento è aperto al pubblico su prenotazione nel rispetto delle misure anti-Covid e sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook “Telesangiorgio” a cura di Silvia Garofalo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close