Totaro: “Presto la discussione della legge per ridurre le indennità dei consiglieri regionali”

Francesco Totaro
Francesco Totaro

Il consigliere regionale Francesco Totaro, attraverso una nota stampa, risponde al Comitato degli Indignati: “Apprendo che il Comitato degli Indignati del Molise ha sostenuto che la proposta di legge n. 52 per la riduzione delle indennità dei Consiglieri regionali è stata ‘trascurata’ dagli organi competenti, venendo meno alle norme ed ai dettati che regolano la discussione di una iniziativa di carattere legislativo – scrive Totaro –. Tornando ancora una volta sul tema, risulta necessario fornire alcune precisazioni.

In Commissione si è lavorato e si continua a lavorare sul testo, attraverso le consuete audizioni, come quella che ha riguardato anche i membri del Comitato promotore.

La Commissione, poi, come detto in altre circostanze,  ha chiesto un parere di indirizzo al Consiglio Regionale, passaggio questo che ha comportato ad un rallentamento della procedura.

Ad oggi risulta superato quel momento di discussione in aula, in cui il Consiglio, con proprio deliberato, ha indicato alla Commissione di predisporre una proposta di legge regionale in materia che recepisca gli orientamenti assunti a livello centrale, demandando alla stessa Commissione un’unica procedura istruttoria tra i testi di legge  esistenti, così da concentrare l’attività istruttoria in una sola sessione di lavoro.

Seguendo  questo indirizzo, la Commissione ha nominato due Commissari, Nunzia Lattanzio e Salvatore Micone proprio per interfacciarsi con esponenti della Commissione Costituzionale.

Ad ogni modo, qualora dovessero intervenire ulteriori rallentamenti, chiederò il parere alla Prima Commissione sulla Proposta di Legge n.52 così da poterla iscrivere all’Ordine del Giorno del  Consiglio Regionale per la discussione e la votazione finale”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close