Uil, anche in Molise attivo lo sportello H: una rete di professionisti, medici e avvocati a disposizione dei cittadini diversamente abili

uil MoliseQuesto servizio punta a fornire una prima assistenza a tutti i cittadini portatori di handicap ed ai loro familiari. Anzitutto informazioni sui loro diritti: dalla pensione di invalidità civile all’indennità di accompagnamento, dalle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro ai permessi per assistere un familiare in difficoltà, dalle agevolazioni fiscali all’assistenza socio sanitaria specifica. Ma anche iniziative per migliorare il contesto di vita e il rispetto che si deve al cittadino che vive questa condizione di disagio: abbattimento delle barriere architettoniche, permessi di parcheggio, inserimento scolastico, mobilità e abitazione adeguata, tanto per fare degli esempi. Vera solidarietà.

Assistenza e tutela individuale e personalizzata ma anche campagne di sensibilizzazione sociale. L’Ufficio H è gestito direttamente dalla UIL Pensionati ma può contare sull’azione incrociata di tutti i servizi della Confederazione sindacale: il Patronato per il disbrigo delle pratiche previdenziali/assistenziali, il Caf per le problematiche fiscali, l’Associazione dei consumatori e quella degli inquilini per le rispettive competenze, il Servizio mobbing e stalking perché, purtroppo, i comportamenti nei confronti di questi cittadini sono talvolta vessazioni e maltrattamenti.

L’Ufficio H conta poi su una rete di professionisti, medici e avvocati. Un unico punto di contatto, l’Ufficio H in Molise come in altre 70 realtà territoriali già attive, fra il cittadino portatore di handicap o suoi familiari con l’universo diritti, quelli che ci sono e quelli che invece vanno conquistati, e un luogo per ricevere informazioni, aiuto e tutela specializzata e solidale. Un luogo accogliente dove sentirsi a proprio agio, condividere i problemi ma anche la propria voglia di vita e di protagonismo, dove essere aiutati ma anche dove essere partecipi delle vicende degli altri lavoratori, pensionati, cittadini tutti.

D’altra parte, la UIL è orgogliosamente “il Sindacato dei cittadini”, di tutti, ovunque, su qualsiasi questione, per ogni problematica.

Da questa settimana, ogni mercoledì mattina (dalle 10 alle 12) a Campobasso, in Via Conte Verde 3, presso gli uffici della UIL Pensionati del Molise.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close