Un corso di formazione in terapia di riabilitazione cognitiva al Centro di Salute Mentale di Campobasso

I locali della sede del Centro di Salute Mentale di Campobasso
I locali della sede del Centro di Salute Mentale di Campobasso

Si sta svolgendo presso il Centro Diurno di Campobasso un corso di formazione su un approccio avanzato di Terapia di Riabilitazione Cognitiva per persone affette da schizofrenia.

Il corso è tenuta dall’esperta, psicologa, la dottoressa Laurea Bernabei del Policlinico Umberto I di Roma e dottoranda di ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con stage formativi periodici presso il centro specialistico di Heidelberg (Germania).

Il corso, della durata di due giorni, è rivolto a 20 operatori del DSM di Campobasso con qualifica di psicologo, tecnico della riabilitazione psicosociale, infermiere e operatore del Centro Diurno e delle Strutture Residenziali.

I partecipanti alla fine del corso avranno imparato l’utilizzo di un software denominato “CogPACK”, efficace come strumento per l’addestramento cognitivo delle compromissioni presenti nella schizofrenia. Con tale formazione gli operatori avranno un ulteriore strumentario per l’approccio ad un disturbo molto complesso, che si integra con altri interventi similari già in uso presso il Centro Diurno e gli altri servizi del DSM focalizzati proprio a migliorare le funzioni cognitive.

Va, infatti, sottolineato che presso questi servizi, pochi anni fa si è svolta una importante ricerca i cui risultati sono stati pubblicati a livello internazionale e sono stati già oggetto di metanalisi, cioè di importanti revisioni critiche sistematiche della letteratura scientifica.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close