News dal Molise

Una rotonda sul mare, il successo di un artista di Campobasso

Domenica pomeriggio la cerimonia in onore di Fred Bongusto

Una rotonda sul mare, il successo di un artista di Campobasso. Fred Bongusto, scomparso l’otto novembre 2019, nacque in via Marconi, nel centro storico di Campobasso. Cantante e compositore italiano di grande successo, molto popolare negli anni sessanta e settanta, grazie alla sua vocalità calda e suadente.

In Molise trovò le sue prime soddisfazioni artistiche, difatti già da studente suonava in vari complessi locali e nella formazione musicale del suo Liceo. Alla metà degli anni Cinquanta si trasferì a Padova per studiare Legge ma qualche anno dopo abbandonò gli studi per dedicarsi interamente alla carriera artistica e iniziò a girare il mondo.

Passione e amore romantico sono i protagonisti del repertorio di Fred Bongusto, canzone melodica napoletana con tratti swing e jazz. Fra i numerosi brani indimenticabili Una rotonda sul mare ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti. Brano nostalgico dove l’immagine della luna piena, che si riflette sul mare, suscita emozioni e ricordi di un amore perduto.

Domani pomeriggio la cerimonia in onore del famoso cantautore Molisano, alle ore 16.30, nel centro storico, in via Anselmo Chiarizia, l’Amministrazione Comunale di Campobasso, svelerà ufficialmente alla città la statua dedicata all’artista, commissionata al Maestro Alessandro Caetani e realizzata nei laboratori della Fonderia Marinelli ad Agnone.

La breve cerimonia si svolgerà con le precauzioni proprie richieste dal periodo emergenziale legato al Covid19, e vedrà presenti, oltre ai familiari di Fred Bongusto, anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, l’assessore alla Cultura, Paola Felice, lo scultore Alessandro Caetani e i rappresentanti delle Fonderie Marinelli.

Carola Pulvirenti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

Close