Unimol, mercoledì 22 ottobre un seminario sull’agricoltura sociale

agricoltura sociale unimolDomani, mercoledì 22 ottobre 2014, alle ore 10.30 nell’aula “Louis Pasteur” del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise (III Edificio Polifunzionale via de Sanctis a Campobasso) si terrà un seminario sull’ Agricoltura sociale.

Quella sociale – accanto a quella produttiva, a quella ambientale ed a quella ricreativa – è una delle funzioni che l’agricoltura è oggi sempre più chiamata a svolgere nell’ambito dello sviluppo rurale, anche attraverso la erogazione di servizi specifici. Come è noto l’Agricoltura sociale ha come target soprattutto soggetti “deboli” e comprende diverse tipologie di attività: educative e formative, terapeutiche e riabilitative, ed infine attività di assistenza alla persona e di inserimento lavorativo.

Il seminario intende in primo luogo illustrare la situazione normativa e le esperienze che caratterizzano il comparto a livello europeo e nazionale. In secondo luogo intende valutare, assieme agli addetti ed alle istituzioni coinvolte, le potenzialità dell’agricoltura sociale nel caso molisano nel quadro definito dal nuovo ciclo di programmazione europeo. Esso è rivolto agli studenti dell’Ateneo molisano, ma anche a tutti gli operatori professionali ed agli agenti di sviluppo presenti sul territorio.

Relazionerà sul tema il dr. Roberto Finuola, esperto e consulente del Comitato Economico e Sociale Europeo, cui seguiranno gli interventi programmati degli Assessori alle Politiche agricole e alle Politiche sociali della Giunta regionale del Molise.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close