Politica

Modificato lo Statuto regionale: il futuro governatore della Regione Molise potrà nominare cinque assessori e un Sottosegretario alla Presidenza

Le commissioni consiliari permanenti dovranno riferire annualmente all'assise sullo stato dell'economia e del lavoro sul territorio

L’assemblea legislativa regionale, a maggioranza assoluta e con appello nominale, ha modificato lo statuto della Regione Molise. La norma, votata già il 14 novembre 2017, necessitava di una seconda approvazione da parte dell’aula di via IV Novembre. Non ha partecipato al voto, abbandonando l’aula, la consigliera regionale Nunzia Lattanzio.

Non è stato toccato l’impianto dello Statuto votato nel 2014, ma sono stati apposti alcuni correttivi, “per rendere l’articolato statutario maggiormente armonizzato alle normative nazionali di finanza pubblica”.

Lo Statuto, così come modificato, prevede, sostanzialmente, un aumento del numero degli assessori “in ragione di un quinto dei componenti del Consiglio regionale, con arrotondamento all’unità superiore”. Il che vuole dire che il governatore potrà nominare cinque assessori.

Oltre alla possibilità di nominare cinque assessori, il futuro Presidente della Regione Molise potrà nominare, tra i consiglieri regionali, un Sottosegretario alla Presidenza (senza ulteriori oneri finanziari), che svolgerà il compito di raccordo tra il governatore, la Giunta e il Consiglio regionale.

Commissioni consiliari permanenti – Annualmente dovranno riferire al Consiglio regionale sullo stato dell’economia e del lavoro nella regione. “Le Commissioni, riunite in sessione comune, sentono  le  rappresentanze delle categorie professionali, produttive, sociali, nonché gli  esponenti del  mondo del volontariato  e  dell’istruzione”.

La relazione delle Commissioni all’Assemblea è  pubblicata,  per  la consultazione  da  parte  dei  singoli  cittadini  e  di  tutti  i  portatori  di  interesse,  sul  BURM  e  sul  sito  istituzionale  della  Regione  Molise. Viene, inoltre, estesa al Consiglio Regionale la possibilità di formulare direttive e indirizzi alla Giunta regionale nella fase di formazione degli atti normativi dell’Unione Europea.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button