Politica

Contrari a Veneziale, l’Italia dei Valori e Democratic@ fuori dalla competizione elettorale

Di Stefano: "Volevamo discontinuità rispetto all'intero governo regionale". Fraracci: "Lodevole lo sforzo di Ruta, ma c'era necessità di voltare pagina"

L’Italia dei Valori e Democratic@ non appoggeranno il candidato governatore Carlo Veneziale. A darne comunicazione il segretario regionale dell’IdV, Angelo Di Stefano, e la rappresentante di Democratic@, Adele Fraracci.

“Un’avventura straordinaria, quella del Molise 2.0, culminata con l’assemblea dei 1300 delegati che hanno approvato all’unanimità i punti programmatici per il rilancio della Regione Molise – scrive Di StefanoNell’occasione ho manifestato la disponibilità quale candidato Presidente della Regione Molise con l’Ulivo 2.0. Tutti insieme abbiamo legittimato poi il senatore Roberto Ruta, quale nostro miglior rappresentante per unire tutte le anime del centro sinistra disapprovando l’operato del governo Frattura. Una discontinuità assoluta con il passato ed un’azione diversa e decisa per recuperare il popolo del centrosinistra che ha manifestato sdegno e vendetta in favore dei 5 Stelle alle scorse elezioni nazionali. L’Italia dei  Valori ha partecipato a tutte le trattative tra il Partito Democratico e Molise 2.0. Lo stesso Senatore Ruta ha segnalato 5 nomi utili alla segretaria Micaela Fanelli. A nostra insaputa – precisa Di Stefanosiamo venuti a conoscenza che Ruta e qualche altro amico hanno accettato la candidatura di Carlo Veneziale”.

“La discontinuità era rivolta non solo alla figura del Presidente della Regione Molise, stimato professionista e amico personale, ma a tutti i rappresentanti della Giunta regionale – conclude il medicoCi ritroviamo Carlo Veneziale, come sostituto di Frattura, persona seria e onesta come il presidente, ma assessore attualmente in carica con l’amministrazione Frattura. E allora, dal momento che la volontà dell’assemblea era una totale discontinuità con il passato (e non la testa di Frattura), riteniamo come Italia dei Valori di non appartenere più a queste scelte politiche.  Pertanto L’Italia dei Valori si tira fuori da questo centrosinistra e augura migliori fortune a tutta la coalizione”.

“Democratic@ – la nota di Adele Fraracciha con determinazione e consapevolezza percorso la strada della linearità e della generosità in Molise 2.0, soggetto politico che ha inteso sforzarsi per ricostruire un centrosinistra nel segno dell’unità. Soddisfatta del superamento dell’ambiguità di fondo che aveva caratterizzato la coalizione  alle passate elezioni del 2013, allorquando si presentò con discutibili  innesti di centrodestra che ne hanno snaturato azioni d’indirizzo e sollevato la questione  etica nel corso della legislatura, individua Carlo Veneziale figura di valore e di riconoscibilità a sinistra. Tuttavia la sua presenza, se pur limitata nel tempo, all’interno della Giunta regionale, indica che la discontinuità non è stata assicurata. Di fronte a una grammatica politica che in 5 anni sul versante del lavoro, della sanità pubblica, dell’istituzione dell’Egam, solo per fare alcuni esempi, così come su questioni legate a transazioni a beneficio di pochi e a detrimento dei molti o allo slittamento delle elezioni regionali rispetto alle parlamentari, Democratic@ ritiene di non essere stata capace a garantire marcata discontinuità. In assenza di questo requisito, indispensabile a ridare fiducia a tanti cittadini, a poter offrire risposte al malcontento, al senso di ingiustizia sociale e all’atmosfera tutt’intorno rabbiosa e aggressiva, tale da aver spento canali di dialogo con la Politica, il movimento Democratic@, pur riconoscendo il generoso sforzo e la forte dedizione profusi da Roberto Ruta nel progetto e rinnovando a lui piena stima, comunica che non parteciperà  alla competizione elettorale, ma continuerà a coltivare il terreno del centrosinistra – conclude Adele Fraracci – in cui non può che riconoscere il proprio impegno in chiave prospettica”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button