CB e dintorniPolitica

Battista vince la competizione elettorale della Provincia. È il sindaco di Campobasso il nuovo numero uno di via Roma

battista_provinciaÈ il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, il nuovo numero uno di via Roma. Le operazioni di scrutinio per l’elezione del nuovo presidente della Provincia sono terminate da poco. Il primo cittadino del capoluogo l’ha spuntata sul suo rivale, Antonio Carlone sindaco di Campochiaro, schierato con il centrodestra.

Battista vince con il consenso del 72,9% degli amministratori del Molise, ovvero di 516 elettori sui 768 votanti. 6 le schede bianche, 15 quelle nulle. Questo senza ovviamente calcolare i voti ponderati, ovvero il peso degli amministratori in base agli abitanti dei comuni di riferimento.

Battista vince a Campobasso e Termoli, dove tuttavia poteva comunque andare meglio: 35 voti contro 14.  Meglio, invece, in altri centri.

Subito dopo lo scrutinio per il presidente è iniziato quello per i consiglieri, per il quale è prevista una tempistica più lunga.

Intanto, a Battista sono andati gli auguri di buon lavoro da parte del suo sfidante, Carlone.Mi auguro – ha poi detto il primo cittadino di Campochiaro – di poter portare avanti con il neo eletto presidente quanto detto durante la campagna elettorale. È pur vero – sottolinea poi Carlone –  che bisogna aspettare l’esito del referendum e, nel caso vincesse il no, potrebbe aprirsi uno scenario nuovo per le Province, per i piccoli Comuni e per i servizi del territorio”.

Sul risultato ottenuto dal centrodestra Carlone ha inoltre specificato “mi ritengo soddisfattissimo perché siamo partiti dal nulla e abbiamo ottenuto un ottimo esito. Il 31 per cento di coloro che hanno votato hanno espresso preferenza per me e, questo mi da tantissima soddisfazione, poi è normale che i Comuni grandi hanno un peso diverso rispetto a quelli piccoli. Insomma, il nostro è un buon punto di partenza, non un punto di arrivo. Inizieremo da qui e ci impegneremo, – ha concluso – e la nostra sarà una posizione che vuole rappresentare i piccoli comuni”.

Al neo eletto Presidente della Provincia Antonio Battista sono andati gli auguri di buon lavoro anche del senatore molisano del Pd, Roberto Ruta.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button