CB e dintorniPolitica

Campomarino – Montenero di Bisaccia: cinque milioni di euro per realizzare la pista ciclabile litoranea. I Comuni firmano la convenzione con la Regione: “Insieme per puntare sul turismo”

frattura_travaglini_camilleri_sbrocca_pista_ciclabile
La firma dell’intesa

Cinque milioni di euro per la pista ciclabile litoranea che collegherà Campomarino a Montenero di Bisaccia. Si tratta di un progetto a valere sui fondi destinati al Turismo del Patto per il Molise, di cui ieri, martedì 25 luglio, è stato firmato il protocolli d’intesa. A sottoscriverlo il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura e i sindaci di Termoli, Angelo Sbrocca, Campomarino, Francesco Camilleri, Montenero di Bisaccia, Nicola Travaglini e Petacciato. Presente per quest’ultimo centro il vice-sindaco, Antonio Di Pardo.

“Il Protocollo d’intesa – si legge nel documento siglato – permetterà di realizzare una mobilità turistica sostenibile sul litorale molisano, in armonia con le matrici ambientali del contesto, assicurando sia la connessione tra i Comuni costieri che lo sviluppo dell’immagine dei territori interessati”. Circa 35 kilometri che ‘uniranno’ il Molise alla Puglia e all’Abruzzo con ripercussioni positive anche per le zone interne della regione.

“Assistiamo a una sempre maggiore richiesta di turismo sostenibile e non potevamo essere l’anello mancante”, le parole del primo cittadino del Comune capofila del progetto, Sbrocca, che ha poi  auspicato come si tratti di un’iniziativa che deve essere riproposta altrove “perché, – ha detto il sindaco della città adriatica – non si può pensare di fare turismo solo sulla costa”.

Soddisfatti anche gli altri sindaci presenti che hanno voluto focalizzare l’attenzione su come un’opera simile necessiti di anteporre i singoli centri a un bene collettivo, rappresentato da un progetto relativo a tutta la costa molisana.

“Continuiamo a lavorare insieme per un obiettivo”, le parole di Frattura. “I tempi che,– ha proseguito – , in base alla delibera del 2016, indicavano la tempistica degli obiettivi di spesa entro il 2017, sono stati di gran lunga anticipati. Questo è stato possibile – ha rimarcato Frattura  – grazie a una diversa mentalità, capace di fare sintesi sugli obiettivi da raggiungere”.

Sempre il numero uno di via Genova, prima di passare alla firma dell’intesa ha poi voluto evidenziare come si intenda continuare a lavorare in tale direzione anche per valorizzare la rete dei porti molisani e il piano spiaggia di ciascun comune. Iniziativa questa che porrà la Regione quale soggetto facilitatore della programmazione coordinata.

fab.abb

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button