Politica

De Matteis e Poleggi pongono ancora l’attenzione sulle Province: “La riforma Delrio è fallimentare. Si rischia il default degli enti intermedi senza un vero risparmio”

Rosario De Matteis e Filippo Poleggi
Rosario De Matteis e Filippo Poleggi

Il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e il segretario regionale di Legautonomie, Filippo Poleggi, hanno incontrato la stampa a Palazzo Magno per porre ancora una volta all’attenzione il fallimento della Riforma Delrio, che ha imposto duri tagli agli enti provinciali.

“Legautonomie – ha esordito De Matteis – sta mostrando una certa sensibilità rispetto ai tagli previsti da una riforma che sta producendo diversi danni con i tagli imposti alle Province. I problemi non si risolvono col taglio dei dipendenti, che tra le altre cose emigrano verso altri enti, con la conseguenza che non si realizza un vero e proprio risparmio per le casse pubbliche. Anzi, avviene il contrario. Semplicemente i dipendenti vanno a gravare su altri enti. È una riforma fallimentare e noi, come Provincia di Campobasso, ci stiamo barcamenando, ricorrendo per esempio al prepensionamento o ad altri mezzi per tamponare l’emergenza. Nel 2016 le Province avranno 2 miliardi di euro in meno, l’anno successivo addirittura tre. Noi stiamo sopravvivendo solo perché, in sede di approvazione di bilancio, abbiamo rimodulato i mutui. Solo grazie a questa operazione sopravviviamo, mentre altre province sono al limite del default”.

De Matteis ne ha approfittato anche per un nuovo passaggio sull’Autostrada del Molise che non vedrà mai più la luce. “L’economia di una regione e lo sviluppo del territorio passano anche attraverso la viabilità. Se non è più possibile realizzare l’autostrada si pensi almeno a una superstrada a quattro corsie, che possa collegare Campobasso con San Vittore, il vero problema dell’isolamento di questa regione. La Bifernina, sostanzialmente, con gli opportuni accorgimenti non è malvagia come linea di collegamento, ma il vero neo del Molise è la mancanza di un collegamento veloce tra il capoluogo regionale e l’ingresso dell’A1 a San Vittore. Ne approfitto per invitare il Governo regionale a riflettere su queste tematiche: lavori di manutenzione della Bifernina e una superstrada con doppia corsia da Campobasso all’ingresso dell’autostrada”.

“Legautonomie – ha spiegato Filippo Poleggi – ritiene che il Governo nazionale debba restituire la giusta importanza alle Province come ente più allargato rispetto ai Comuni, che si pongono come struttura di prima risposta per i cittadini. Le Province, nel corso degli anni, hanno amministrato competenze di strategica importanza per lo sviluppo del territorio, come la viabilità. In tal senso, Legautonomie ha aderito all’iniziativa del parlamentari del Partito Democratico della Commissione Trasporti della Camera, che ha impegnato il Governo ad attribuire carattere prioritario alla ricerca e allo stanziamento di risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale italiana, per aumentarne la sicurezza e rilanciare l’economia italiana”.

giusform

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button