Politica

Termoli-San Vittore, naufraga il progetto: società in liquidazione per mancanza di fondi pubblici

Autostrada-per-pagina-800x453Naufraga definitivamente il progetto dell’autostrada del Molise. L’infrastruttura che, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto migliorare la viabilità di una regione mal collegata al resto d’Italia non si farà. Il Consiglio di amministrazione della società Autostrade del Molise Spa, si è infatti riunito nei giorni scorsi a Roma, convocando per il prossimo 10 settembre l’assemblea straordinaria degli azionisti: una riunione per la messa in liquidazione della società e la nomina di un liquidatore.

A renderlo noto l’Anas che pone in evidenza come a mancare attualmente siano i fondi pubblici. “Considerato il venir meno della quota di contributo pubblico – è scritto in una nota dell’Anas – ed il conseguente annullamento della procedura di gara indetta per l’individuazione del soggetto concessionario per la progettazione, finanziamento, realizzazione e gestione del collegamento San Vittore-Bojano-Campobasso, si rende impossibile il raggiungimento dello scopo sociale”.

Questo, dunque, il motivo che ha spinto il Cda, a chiedere l’assemblea straordinaria per la messa in liquidazione della società partecipata al 50 per cento da Anas e al 50 per cento dalla Regione Molise.

Per evitare però che si disperdano risorse a disposizione del Consiglio di Amministrazione, l’Anas fa sapere come sia stato deliberato che “gli investimenti residui già stanziati saranno destinati alla messa in sicurezza ed al miglioramento delle strade molisane”.

Sarà poi sempre l’Anas a farsi carico degli sviluppi necessari sulla rete stradale del Molise, “mettendo in campo tutta la sua struttura tecnica”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button