EnogastronomiaNews dal Molise

Panettone di Bojano fra i migliori d’Italia, il riconoscimento del Gambero Rosso

Il Panettone di Bojano, dell’azienda “Casa Priolo”, è stato riconosciuto fra i migliori d’Italia dalla nota rivista di enogastronomia Il Gambero Rosso. Titolare dell’azienda è il ventiseienne bojanese Stefano Priolo, panettiere molisano sempre più lanciato nell’Olimpo delle migliori attività artigianali italiane.
Dopo una rigida selezione tra numerosi partecipanti, il panettone di Stefano Priolo si è posizionato al 10° posto con il seguente giudizio tecnico:  «Un galup nocciola scuro fuori e giallo intenso dentro, molto staccato dal pirottino. Ha una bella alveolatura e una lievitazione che spinge verso l’alto in modo deciso. È un prodotto da panificio, frutto del lavoro di Stefano Priolo, quinta generazione di panificatori e lievitisti che ha arricchito la tradizione di famiglia aggiungendo, all’arte bianca, anche una formazione al fianco di grandi pasticceri. Un percorso che il suo panettone esprime chiaramente, con quella mollica panosa da dolce di casa, che non cerca gli effetti speciali ma vuole raccontare una storia diversa, diremmo agricola, di farina, lievito, uova con scorza di arancia e limone, vaniglia (Madagascar) che rimangono decisamente in sottofondo. Meno aromatico ma buono, gentile, pulito ».
Il lavoro della Commissione è stato particolarmente attento esaminando non solo la genuinità e la fragranza del prodotto, ma anche la scelta degli ingredienti di qualità utilizzati nell’impasto. Per Stefano Priolo, pur essendo giovanissimo, è l’ennesimo successo professionale ottenuto finora in concorsi a livello nazionale. Con i suoi squisiti e rinomati dolci di elevata qualità, sia con i Panettoni Natalizi che con la Colomba Pasquale, negli
ultimi anni è stato finalista in diversi concorsi nazionali.
Un’altra pasticceria molisana risalta nella graduatoria stilata dal Gambero Rosso per il panettone natalizio, al 13° posto la Ricci di Montaquila in provincia di Isernia. I molisani sono fieri che le prelibatezze locali siano riconosciute in tutta Italia. Dolci natalizi da accompagnare con del buon vino, difatti il Molise vanta enoteche di alto livello.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button