Sport

L’ex allenatore del Campobasso, Farina, si ripete in Puglia: con ventiquattro partite senza sconfitte conduce il Cerignola in serie D dopo diciassette anni

Francesco Farina festeggia dopo la vittoria del campionato (foto cerignolaviva.it)
Francesco Farina festeggia dopo la vittoria del campionato (foto cerignolaviva.it)

L’ex allenatore del Campobasso, del Bojano, dell’Isernia e dell’Atletico Trivento, Francesco Farina, tre anni dopo aver ricondotto i lupi in serie D, si è ripetuto alla guida dell’Audace Cerignola.

Il trainer, molisano d’adozione, infatti, ha vinto il campionato di Eccellenza pugliese, battendo nella sfida decisiva la vice-capolista Bitonto, che si era presentata al ‘Monterisi’, davanti a cinquemila tifosi gialloblù, a due soli punti dal team allenato da Farina.

Il tennistico 6-1 ha confermato la forza della squadra dell’ex allenatore del Campobasso e l’Audace Cerignola, reduce da tre promozioni consecutive, tornerà a calcare i campi della serie D dopo diciassette anni.

A fine partita, la festa dell’Audace Cerignola e dell’allenatore Francesco Farina, esperto di salti di categoria dall’Eccellenza alla serie D. È la sesta volta che conduce una sua squadra dal massimo torneo regionale al torneo di Interregionale.

Solo tre anni fa, alla guida del Campobasso, riuscì a centrare il ‘triplete’, vincendo il massimo torneo regionale, la Coppa Italia regionale e la kermesse tricolore nazionale.

Gli ofantini già si prenotano a essere una delle prossime protagoniste del prossimo campionato di serie D.

Farina era arrivato alla guida dell’Audace Cerignola l’11 ottobre 2016, reduce dall’avventura della scorsa stagione al Torrecuso in D, e ha lavorato alla ricostruzione della squadra nel mercato di dicembre con il direttore sportivo argentino Mariano Fernandez, ex difensore di Torino, Paganese e Matera, che soltanto un anno fa aveva sfiorato il salto in serie B con i lucani al termine dei playoff di Lega Pro.

Numeri importanti per l’Audace Cerignola di Farina, che in ventiquattro partite di campionato alla guida dei gialloblù ha ottenuto un ruolino di diciotto vittorie e sei pareggi, per un totale di sessanta punti, che si aggiungono ai dieci punti delle prime cinque giornate conquistati dal suo predecessore.

Il campionato di Farina terminerà domenica 23 aprile, quando è in programma l’ultima giornata del torneo di Eccellenza pugliese e l’Audace Cerignola sarà di scena ad Avetrana.

gf

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button