Sport

I lupi tornano al ‘Del Duca’ di Ascoli Piceno dopo trent’anni: avversario il Monticelli, popoloso quartiere della città marchigiana. Convocati cinque calciatori della juniores

L'allenatore Massimiliano Favo
L’allenatore Massimiliano Favo

ANDREA VERTOLO

Quasi trent’anni sono passati dall’ultima partita del Campobasso al ‘Del Duca’ di Ascoli Piceno. Erano i tempi della serie B e il Campobasso era da tempo abituato a calcare i campi dei più grandi stadi d’Italia.

La storia del Picchio bianconero, a differenza di quella dei lupi, vede la squadra marchigiana ancora protagonista nel calcio che conta, mentre per il Campobasso tocca tornare al ‘Del Duca’ per affrontare il Monticelli, seconda squadra della città, rappresentante del popoloso quartiere da cui prende il nome.

Di certo non sarà la storia dei due club ad influire sul risultato finale della partita, ma di certo una buona rappresentanza di tifo rossoblù, previsto per  la partita di domani, domenica 3 aprile 2016, potrebbe dare quella spinta in più alla squadra di mister Favo, intenzionata a dare l’accelerata finale per la conquista dei playoff.

Sul fronte opposto il Monticelli di mister Stellone che non naviga certo in buona acque. Dopo la gaffe delle errate sostituzioni degli under, inseriti nel corso della partita contro l’Agnonese, diretta concorrente per la salvezza, si presume l’arrivo della sanzione che determinerà la vittoria a tavolino a favore dei grifoni molisani, per gli ascolani, quindi, il rischio playout si fa sempre più concreto. La squadra di casa entrerà in campo con il coltello tra i denti, affidando il suo destino ai piedi del proprio bomber Galli, già a segno dodici volte in questo campionato, e al sempre temuto Margarita, per lui sono nove i gol messi a segno con la maglia biancoazzurra.

Intanto questa mattina, sabato 2 aprile 2016, nella conferenza stampa post-rifinitura mister Favo ha analizzato la partita di domani.

“La squadra si è allenata bene – le parole del misterveniamo da due risultati che non ci hanno dato ragione, con un paio di prestazioni non altezza. Abbiamo bisogno di tornare ad essere quelli di qualche settimana fa”.

Sulle insidie che nasconde la trasferta nelle Marche, il trainer rossoblù ha poi precisato che “ad Ascoli stanno caricando molto questa partita, hanno dei valori importanti di assoluto spessore. Noi dobbiamo avere un  buon approccio alla partita per portare punti importanti per i play off”.

Sui pericoli che possono arrivare dall’attacco marchigiano, il mister chiarisce “non ci saranno marcature a uomo, non modificheremo il nostro modo di giocare, sicuramente – ha continuato Favovedremo giocatori più freschi in campo, anche per dare una possibilità importante a chi ha giocato meno”.

Al ‘Del Duca’ saranno in panchina cinque ragazzi della juniores, anche a causa delle assenze di Tascini, Ferrani e Bontà: si tratta di Corbo, Martinelli, Di Genova, Moffa e Perrella.

Sui giovani rossoblù, neovincitori del campionato di categoria, mister Favo annuncia che “ci saranno molti ragazzi della juniores domani ad Ascoli. Sono tutti giocatori bravi, abbiamo bisogno di loro e loro hanno la bisogno di entrare nei nostri meccanismi. Dovranno affrontare anche i play off della propria categoria – ha poi ricordato il mister dei lupi – quindi è anche giusto lasciargli la giusta serenità nel proseguire il loro cammino, fermo restando che, se ne abbiamo bisogno, volentieri saranno dei nostri”.

Favo dovrebbe schierare Grillo tra i pali; Di Pasquale, Raho, Gattari e Lenoci in difesa; Rinaldi, Lucchese e Grazioso nel centrocampo a tre; mentre nel tridente dovrebbero esserci Todino, Gabrielloni e Alessandro.

L’incontro Monticelli-Campobasso è fissato per domenica 3 aprile 2016, ore 15 e sarà diretto da Enrico Bertozzi della sezione di Cesena, coadiuvato dagli assistenti Matteo Cantara e Simone Carloni, entrambi della sezione di Ravenna.

Le partite della 29^ giornata serie D girone F

Fano – Avezzano

Amiternina – Jesina

Giulianova – Chieti

Folgore Veregra – Sambenedettese

Isernia – San Nicolò

Matelica – Fermana

Monticelli – Campobasso

Recanatese – Olympia Agnonese

Vis Pesaro – Castelfidardo

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button