Sport

Serie D, magro bottino per le molisane. I lupi non vanno oltre il pari a Giulianova: il ‘solito’ Todino salva i rossoblù. Termoli a reti bianche con l’Amiternina, l’Agnonese perde col San Nicolò

ingresso in campo giulianova campobasso
L’ingresso in campo di Giulianova – Campobasso

GIULIANOVA – CAMPOBASSO 1-1

Giulianova: Falso, Testoni, Sborgia, Censori, Ferrante, Di Pasquale, Mariani, Raparo (77′ Di Stefano), Gaetani (52′ Falsaperla), Esposito (64′ De Matteis), Nassi. A disp. Sollo, Sciamanna, Halvorsen, Cardile, Pecoraro, Falco. All. Francesco GIORGINI.

Campobasso: Conti, Dragone, Fusaro (34′ Scudieri), Marinucci Palermo, Di Gioacchino, Minadeo, Pani, Vitone, Di Gennaro, Todino (79′ Miani), Cianci (89′ Lapenna). A disp. Maggi, Bosco, Progna, Fazio, Pignataro, Vitelli. All. Salvatore VULLO.

Reti: 7′ Censori, 46′ p.t. Todino.

Ammoniti: Vitone, Raparo, Di Gioacchino, Ferrante.

Espulso: all’84’ Vitelli dalla panchina per proteste.

Arbitro: Gianpiero Miele della sezione di Nola (Giuseppe Minichino di Castellammare di Stabia e Maurizio Paone  di Ercolano).

Dallo stadio ‘Rubens Fadini’ di Giulianova: Alessandro DI PAOLO, in postazione con l’inviato di Telemolise, Gianni BRUNO

La gara potrà essere ascolta anche sulle frequenze di Radio Orizzonte (frequenze 94.000 – 96.9 – 97.7 – 105.4 – 106.0 – 106.5; Streaming cliccare sul link)

I rossoblù, dopo due gare giocate al ‘Selva Piana’ contro team d’alta classifica, hanno la chance di proseguire nella striscia positiva, iniziata col successo contro il Matelica e proseguita col pareggio imposto alla regina del girone F della serie D. Il Giulianova, infatti, non sembra squadra che possa dar fastidio ai lupi, seppur gli abruzzesi siano a cacia degli ultimi punti per la permanenza nella categoria. I lupi, comunque, avranno di fronte una squadra, quella giuliese allenata da Francesco Giorgini, reduce da sei risultati utili di fila con tre vittorie e altrettanti pareggi e, più in generale, da un periodo positivo con una sola sconfitta accusata nel girone di ritorno ad Agnone. Il team di Vullo, però, non può più fallire lontano dalle mura amiche: i playoff (a eliminazione diretta), infatti, chiudendo la stagione al quarto posto (il gradino più basso del podio sembra ormai irraggiungibile distando sette lunghezze) saranno disputati prevalentemente fuori casa, dopo l’iniziale turno casalingo contro la quinta in classifica.

15,02: inizio della partita

7′: al primo vero affondo il Giulianova passa in vantaggio. Contropiede degli abruzzesi, Gaetani serve in profondità Nassi. Si genera una mischia nell’area di rigore dei lupi: prima conclusione dell’ex Reggina, Nassi, c’è una ribattuta della difesa, ma sul pallone arriva Censori prima di tutti e, sottomisura, batte Conti. Giulianova – Campobasso 1-0.

10′: Giulianova vicinissimo al raddoppio, brivido per i lupi. Azione solitaria di Nassi, che salta tre difensori prima di tagliare verso il centro. La conclusione del forte attaccante giuliese lambisce il palo della porta molisana.

15′: è sempre il Giulianova a mantenere in mano il pallino del gioco e a rendersi pericoloso dalle parti di Conti. Al quarto d’ora ci prova Mariani con una bella conclusione a giro, il pallone sorvola di poco la trasversale.

25′: fino a questo momento vantaggio meritato per il Giulianova. che ha impostato bene la partita, colpendo di rimessa. Prima mezz’ora con un grande Nassi. Di fronte, una difesa forse un po’ troppo prevedibile. La partita, comunque, è lunga e il Campobasso ha dimostrato in altre occasioni di poter riuscire a riequilibrare il match.

31′: azione insistita del Giulianova. Assist di Mariani per Esposito in profondità, palla al centro che scorre su tutta la linea di porta, ma Gaetani non riesce a intervenire.

34′: prima sostituzione tra le fila dei lupi. Esce Fusaro, entra Scudieri.

41′: prima ammonizione della partita. A farne le spese Vitone, a causa di un fallo a metà campo.

43′: tiro ‘sporcato’ di Gaetani dai venti metri, il pallone finisce sul fondo.

46′: pareggio del Campobasso. Alla prima vera occasione da rete da parte dei molisani, Todino trova il nono gol stagionale. Il fantasista irpino, servito da Marinucci Palermo, entra in area di rigore, salta un avversario e trova l’ennesimo gol personale decisivo. Il numero dieci del Campobasso è il vero uomo simbolo del team.

49′: termina un brutto primo tempo da parte del Campobasso, che ha trovato il pari nei minuti di recupero. Giulianova padrone del campo e protagonista delle principali occasioni da rete; quarantacinque minuti abulici per i lupi di mister Vullo, che devono ringraziare ancora una volta Todino. Senza dimenticare Marinucci Palermo, che da quando è rientrato ha cambiato il volto del centrocampo rossoblù.

15,05: inizio della partita

52′: prima sostituzione anche per il Giulianova. Falsaperla prende il posto di Gaetani.

54′: la prima occasione della ripresa è di marca giuliese. La conclusione è di Mariani, palla di poco alta.

57′: ammonito Raparo per una trattenuta nella zona mediana del rettangolo di gioco.

62′: ammonito Di Gioacchino per un pericoloso fallo su Raparo. Il difensore centrale dei lupi viene graziato dal direttore di gara, Gianpiero Miele della sezione di Nola. C’erano tutti gli estremi per una sanzione maggiore.

64′: seconda sostituzione tra le fila giuliesi. Esce Esposito, entra De Matteis.

69′: ammonito l’abruzzese Ferrante per protesta.

77′: terza sostituzione per il Giulianova. Esce Raparo, entra Di Stefano.

79′: seconda sostituzione tra le fila dei lupi. Vullo richiama in panchina Todino, al quarto gol consecutivo (gli ultimi tre decisivi, da ben cinque punti), per fare entrare Miani, attaccante dai 175 gol in carriera.

83′: sfortunato il Campobasso, che sta spingendo il piede sull’acceleratore. Vitone dal limite dell’area di rigore, si accentra e calcia: il pallone si stampa sul palo.

84′: ancora Campobasso. Di Gennaro prova a liberarsi nel cuore dell’area di rigore, viene atterrato, ma il direttore di gara lascia correre. Dalla panchina a protestare veementemente è Vitelli, il quale viene espulso.

88′: gioco interrotto per due minuti, a causa di un infortunio occorso a Di Pasquale.

89′: terza sostituzione imposta da mister Vullo. Esce il campobassano Cianci, entra il larinese Lapenna.

Cinque minuti di recupero.

Il tecnico Sasà Vullo intervistato a fine partita a Giulianova dal collega Gianni Bruno
Il tecnico Sasà Vullo intervistato a fine partita a Giulianova dal collega Gianni Bruno

95′: finisce la partita. Giulianova – Campobasso 1-1, decidono i gol nel primo tempo di Censori e Todino. I lupi sono ‘allergici’ alle gare lontano dal ‘Selva Piana’. In Abruzzo, giuliesi e molisani si dividono la posta in palio e i tempi. Giulianova meglio nel primo tempo, quando non è riuscito a raddoppiare dopo il vantaggio di Censori. Campobasso più incisivo nella ripresa e solo un legno nega il successo ai lupi di Vullo.

La pagella rossoblù dell’inviato ALESSANDRO DI PAOLO – Conti 6; Dragone 6,5; Fusaro 4,5 (34′ Scudieri 6,5); Marinucci Palermo 6; Di Gioacchino 5,5; Minadeo 6; Pani 6; Vitone 5,5; Di Gennaro 5,5; Todino 7 (79′ Miani 5,5), Cianci 6 (89′ Lapenna sv). All. Salvatore VULLO 6 (solo per la stima).

I risultati della 28^ giornata del girone F di serie D

Fano-Fermana 3-0 (22′ Gucci, 25′ e 68′ Sivilla)

Castelfidardo-Matelica 0-0

Celano-Jesina 1-2 (25′ Marfia, 64′ e 82′ Traini)

Giulianova-Campobasso 1-1 (7′ Censori, 46′ Todino)

Maceratese-Chieti 1-1 (42′ aut. Di Pietro, 62′ Broso)

Olympia Agnonese-San Nicolò 3-4 (14′ Ceolin, 17′ e 66′ De Santis, 37′ Chiacchiarelli, 44′ Cantoro, 84′ Moretti, 87′ Sferrone)

Recanatese-Civitanovese 2-2 (21′ Galli, 25′ Pintori, 28′ Marolda, 67′ Passalacqua)

Sambenedettese-Vis Pesaro 1-3 (15′ Rossoni, 53′ Tozzi Borsoi, 73′ De Iulis, 79′ Martini)

Termoli-Amiternina 0-0

PROSSIMO TURNO (giovedì 2 aprile 2015): Amiternina-Celano; Campobasso-Sambenedettese; Chieti-Recanatese; Civitanovese-Termoli; Fermana-Olympia Agnonese; Jesina-Fano; Matelica-Maceratese; San Nicolò-Giulianova; Vis Pesaro-Castelfidardo.

LA CLASSIFICA

[phpleague id=2 type=tables]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button