Sport

A Teramo arriva la prima sconfitta della gestione Silva: lupi piegati dal San Nicolò. Fioretti fallisce un penalty. L’Agnonese cede alla capolista Fermana

Lo stadio 'Bonolis' di Teramo
Lo stadio ‘Bonolis’ di Teramo

SAN NICOLÒ TERAMO – CAMPOBASSO 2-0

SAN NICOLÒ TERAMO: Ciotti, Di Stefano (80′ De Carolis), Mozzoni, De Santis, Milillo, Petronio, Bisegna, Stivaletta, Moretti, Chiacchiarelli (89′ Di Benedetto), Massetti. A disp. Recchiuti, Balzano, Zeetti, Di Lullo, Iorio, Bosi, Traini. All. Epifani.

CAMPOBASSO: Palumbo, Corbo, Frabotta, Fazio, Russo (46′ Vitelli), Esposito, Improta (62′ Fioretti), Grazioso, Martiniello (76′ Germano), Iaboni, Frezzi. A disp. Montella, Cioccia, De Matteis, Pollice, D’Aversa, Lo Perfido. All. Silva.

Reti: 7′ Bisegna, 27′ Stivaletta.

Ammoniti: Milillo, Ciotti, Vitelli.

Arbitro: Angelo De Leo della sezione di Molfetta (Fabio Donatelli di Taranto e Riccardo Pintuadi di Pesaro).

Il Campobasso, dopo i dieci punti nelle prime quattro partite della gestione Silva, torna alla sconfitta. Il San Nicolò si impone col più classico dei punteggi, trovando i gol con Bisegna e Stivaletti nella prima mezz’ora di gioco. Nel primo tempo anche due traverse, una per parte, di Iaboni e Stivaletta. Nella ripresa, al 79′, Fioretti ha la buona chance per riaprire il match, ma l’attaccante rossoblù si fa parare un calcio di rigore dall’estremo difensore Ciotti.

Parte subito bene il San Nicolò, che ci prova dopo cinque minuti con una punizione di Chiacchiarelli, che si spegne di poco a lato della porta difesa da Palumbo.

Gli abruzzesi fanno le prove generali per il gol, che arriva al minuto 7, quando l’ex Trivento Bisegna lascia partire una parabola che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Palumbo non può nulla: San Nicolò-Campobasso 1-0 e gara in discesa per i teramani. Sesto gol per l’attaccante del team abruzzese.

La risposta dei lupi si registra al 10′ con Grazioso, la cui conclusione si spegne sul fondo, mentre l’occasione più ghiotta per i rossoblù arriva al 17′ con Iaboni. L’ex di turno ci prova dai diciotto metri, trovando sulla strada verso il gol la traversa. Sulla ribattuta ci prova Martiniello, fermato però in posizione di off-side.

Il San Nicolò si rivede al 22′. Massetti serve dalla destra Moretti, che ci prova di prima intenzione, con la conclusione murata da Esposito, il quale si rifugia in calcio d’angolo.

I teramani raddoppiano al minuto 27. Massetti sulla destra è scatenato, complice un Lupo non troppo reattivo sulla propria corsia mancina. L’esterno locale, dopo aver superato un paio di avversari, mette la sfera al centro dell’area di rigore, sul primo palo è pronto Stivaletta, il quale anticipa tutti e batte ancora una volta Palumbo.

Stivaletta non è sazio e alla mezz’ora sfiora il tris teramano e la doppietta personale. La sua punizione si stampa sulla traversa, mettendo i brividi alla retroguardia molisana

Il Campobasso risponde al 31′ con Grazioso, il cui tiro è bloccato da Ciotti, e al 33′ con una conclusione dalla distanza di Improta, Ciotti non trattiene il pallone, sul quale si avventa Fazio, che perde l’attimo e non inquadra la porta.

La partita è viva e il San Nicolò va vicino al tris al 35′. Moretti scappa via sulla corsia mancina, entra nell’area di rigore molisana, prima di provare il diagonale, che lambisce il palo della porta rossoblù.

Petronio, al 39′, va alla conclusione con l’esterno, facendo correre un brivido lungo la schiena di Palumbo, con la sfera di gioco che si spegne sull’esterno della rete.

Il San Nicolò Teramo chiude meritatamente sul doppio vantaggio il primo tempo, i lupi sono chiamati a fare la partita nella ripresa.

Nel secondo tempo, però, i locali controllano bene la gara, mentre il Campobasso prova a farsi vedere nella metà campo abruzzese e il primo quarto d’ora trascorre senza troppi sussulti, così come il resto dell’incontro che va avanti a ritmi non troppo veloci.

I lupi si vedono al 70′ con Grazioso, che dai venti metri non inquadra la porta, così come Chiacchiarelli al 75′, la cui conclusione dal limite va di poco fuori.

La partita potrebbe riaprirsi al 79′, quando De Leo della sezione di Molfetta punisce con un calcio di rigore per i molisani un contatto in area di rigore tra Milillo e Vitelli. Dal dischetto si presenta Fioretti, che si lascia ipnotizzare da Ciotti, che respinge la massima punizione dell’attaccante rossoblù.

Fioretti prova a riscattarsi all’85’, quando l’attaccante elude l’intervento di due avversari, ma al momento della conclusione da distanza ravvicinata è anticipato da De Santis.

La gara scorre via senza ulteriori sussulti. Il San Nicolò riprende la corsa verso i playoff, il Campobasso accusa la prima sconfitta della gestione Silva. 

I lupi, nel prossimo turno che precederà la sosta del campionato, al ‘Nuovo Romagnoli’ riceverà il San Marino, in un’altra difficile sfida.

I risultati della 25^ giornata del girone F di serie D

Alfonsine – Pineto 1-2

Castelfidardo – Romagna Centro 0-1

Civitanovese – Recanatese 1-1

Fermana – Olympia Agnonese 2-1 (13′ rig. Margarita, 40′ rig. e 75′ Molinari)

Jesina – Sammaurese 1-0

San Marino – Matelica 2-0

San Nicolò Teramo – Campobasso 2-0 (7′ Bisegna, 27′ Stivaletta)

Vastese – Vis Pesaro 3-0

Riposa: Monticelli

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button