Sport

Il Campobasso torna al successo: battuto il Monticelli. Vince anche l’Isernia, buon pari per l’Agnonese

Il riscaldamento del Campobasso al 'Del Duca' di Ascoli Piceno
Il riscaldamento del Campobasso al ‘Del Duca’ di Ascoli Piceno

MONTICELLI – CAMPOBASSO 0-2

Monticelli: Di Nardo, Vallorani (61′ Oddi), Monaco, Sosi, Adamoli, Alijevic (81′ Poli), Traini, Gesuè, Galli, Filiaggi, Matinata (80′ Amelii). A disp. Mecca, Stangoni, Ricci, Canali, Funari, Ippolito, Poli. All. Nico STALLONE.

Campobasso: Grillo, Lenoci (80′ Corbo), Raho, Lucchese, Di Pasquale, Gattari, Rinaldi, Lanzillotta, Aquino, Alessandro, Gabrielloni (77′ Todino). A disp. Capuano, Martinelli, Grazioso, Di Genova, Scimò, Moffa, Perrella. All. Massimiliano FAVO.

Reti: 4′ Alessandro, 47′ Gabrielloni.

Ammoniti: Di Pasquale, Monaco, Adamoli, Lenoci, Lucchese.

Espulso: all’83’ Aquino per fallo di reazione.

Arbitro: Enrico Bertozzi della sezione di Cesena (Matteo Cantara e Simone Carloni, entrambi della sezione di Ravenna).

Un'azione di Monticelli - Campobasso
Un’azione di Monticelli – Campobasso

Il Campobasso torna al successo dopo tre pareggi di fila, battendo il Monticelli, grazie alle reti in avvio delle due frazioni di gioco di Alessandro e Gabrielloni. I playoff sono ormai raggiunti e le ultime cinque gare della stagione serviranno proprio per preparare al meglio la rassegna post-season.

Il Campobasso è tornato al ‘Del Duca’ di Ascoli Piceno, stadio che come il ‘Nuovo Romagnoli’ porta la firma di Costantino Rozzi, dopo trent’anni. 

Favo porta con sé in panchina diversi elementi della juniores nazionale, fresca vincitrice del campionato di categoria. Difesa giovanissima con Grillo tra i pali, Di Pasquale e Gattari centrali, supportati da Lenoci e Raho. In mediana Lucchese, Rinaldi e Lanzillotta. Il tridente è composto da Aquino, Alessandro e Gabrielloni.

Il Monticelli si fa subito vedere in avanti e, al termine di una mischia in area di rigore, chiede un penalty, ma per il direttore di gara si può proseguire.

Al primo affondo i lupi passano in vantaggio. Il lancio di Gattari, al 4′, dalle retrovie trova impreparata la retroguardia ascolana. Alessandro scatta sul filo del fuorigioco e, con un tocco vellutato, beffa l’estremo difensore Di Nardo.

Il Campobasso va vicino al raddoppio all’11’ con un piattone di Raho, servito dalla corsia mancina. La conclusione al volo sorprende il numero uno locale, che si salva perché la sfera sorvola di poco la traversa. I molisani vivono un buon momento e un minuto dopo è ancora Alessandro a provarci, senza trovare lo specchio della porta.

La squadra di Favo imposta bene il match e il Monticelli è in difficoltà. Al quarto d’ora Gabrielloni è atterrato in area di rigore mentre prova a destreggiarsi, ma per l’arbitro Bertozzi di Cesena è tutto regolare.

I rossoblù si vedono al minuto 19 con un traversone di Lucchese per Alessandro, che gestisce male il controllo da comoda posizione. Tensione in campo con uno scambio di vedute tra Sosi e Aquino (24′), con quest’ultimo che al 27′ prova la voleé, sulla quale Di Nardo si difende con un volo plastico.

Il Monticelli si vede al 28′ con un lancio di Filiaggi per Traini, bravo a tagliare in mezzo al campo, ma il calciatore marchigiano è fermato dalla bandierina dell‘off-side. Due minuti dopo va alla conclusione Filiaggi, Di Pasquale devia con il corpo in calcio d’angolo.

I locali alzano il baricentro nel finale di frazione e, a seguito di una mischia nell’area di rigore molisana, al minuto 35 ci prova Monaco, sulla cui conclusione si oppone Grillo che respinge.

Il primo tempo si chiude con i marchigiani in avanti: al 41′ Vallorani è protagonista di una serie di dribbling sulla corsia di destra, ma al momento del rito, al vertice dell’area di rigore, è contrastato da Di Pasquale; mentre, sessanta secondi dopo il sinistro in controbalzo di Galli dai sedici metri si spegne sull’esterno della rete, dando solo l’illusione ottica del gol.

La ripresa si apre con il raddoppio del Campobasso. Trascorrono appena 50 secondi ed è Alessandro, dopo un’azione insistita, a servire Gabrielloni, che da comoda posizione deposita alle spalle di Di Nardo. Partita in discesa per i molisani di Favo, che ha giocato due anni al ‘Del Duca’ con l’Ascoli in serie D, allenandone successivamente la squadra Primavera.

I locali rispondono al 51‘ con un’azione insistita: il traversone è di Matinata, l’incornata di Filiaggi, Grillo respinge in maniera miracolosa. Sulla respinta ci prova Gesuè, il cui sinistro si spegne a lato. Al 54′ va al tiro Monaco, che manda alto.

Il Campobasso controlla bene la partita e si rivede al 54′ con una ripartenza veloce di Rinaldi, sul cui lancio è bravo Monaco ad anticipare tutti. Sull’altro fronte (67′) Monaco imbecca Galli, che incorna e mette in luce i riflessi di Grillo, il quale si rifugia in calcio d’angolo.

L’occasione più nitida per il Monticelli si registra al 75′ con il colpo di testa di Alijevic (servito da Traini), che manda di pochissimo a lato con la porta sguarnita.

I lupi vanno vicini al tris al minuto 78 con lo scatenato Alessandro, che si ritrova a tu per tu con Di Nardo, bravo questa volta a chiudergli lo specchio della porta. Ancora molisani vicini al terzo gol con Todino, che scarta anche Di Nardo, prima del ritorno di Sosi. Il fantasista rossoblù perde l’attimo e il calciatore marchigiano riesce a rifugiarsi in calcio d’angolo.

Il Campobasso resta in inferiorità numerica al minuto 83: reazione di Aquino su Sosi davanti gli occhi dell’arbitro e doccia anticipata per l’attaccante dei molisani.

Il Monticelli (86′) ci prova con Giosué, Grillo si rifugia in corner. Il portiere molisano si ripete al minuto 88 sulla conclusione dai venti metri di Destro.

Il Campobasso supera il Monticelli, consolidando la quarta posizione. Domenica 10 aprile si torna a giocare al ‘Nuovo Romagnoli’: nel capoluogo arriva la vice-capolista Fano dei molisani Sivilla, ex di turno, e Borrelli. Sarà un antipasto della rassegna post-season: assenti gli squalificati Di Pasquale e Aquino.

I risultati della 29^ giornata serie D girone F

Fano – Avezzano 1-0 (58′ Ambrosini)

Amiternina – Jesina 1-1 (20′ aut. Santilli)

Giulianova – Chieti 3-3 (7′ Pellecchia, 29′ Varone, 31′ Di Stefano, 35′ Fiore, 65′ Dos Santos, 73′ Marzuocco)

Folgore Veregra – Sambenedettese 1-1 (37′ rig. Barone, 80′ Padovani)

Isernia – San Nicolò 1-0 (8′ rig. Panico)

Matelica – Fermana 0-1 (13′ Catanese)

Monticelli – Campobasso 0-2 (4′ Alessandro, 47′ Gabrielloni)

Recanatese – Olympia Agnonese 0-0

Vis Pesaro – Castelfidardo 2-0 (24′ rig. Costantino, 38′ Labriola)

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button