News dal Molise

Campobasso, inaugurata al Circolo Sannitico la mostra fotografica “La carriera di un dilettante” di Sergio Sammartino

È stata inaugurata nella sala Domenico Fratianni del Circolo Sannitico a Campobasso, la mostra fotografica di Sergio Sammartino, ‘La carriera di un dilettante’, patrocinata dal Comune di Campobasso.

Presenti all’apertura dell’esposizione, che sarà visitabile liberamente ogni giorno, dal 9 al 16 aprile 2022, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Paola Felice.

La mostra è composta da circa 90 immagini, suddivise in sette sezioni, tutte a colori, ognuna delle quali dedicata a ciascuno dei sette libri fotografici pubblicati da Sammartino, sempre con il suo fedele editore e amico Gino Palladino, dal 2005 al 2020.

“Non sono e non voglio essere un fotografo professionale ha detto Sergio Sammartino presentando la sua mostra – e perciò penso che le mie foto, anche se non perfette, non debbano essere assolutamente modificate, ma viste e spero apprezzate, solo per quello che sono e che rappresentano”.

Le sette sezioni in cui l’esposizione è suddivisa sono: ‘I colori del Molise’, ‘L’Irlanda magica’, ‘Viva l’Italia! 1851-2011’, ‘La Processione del Venerdì santo a Campobasso’, ‘Le pietre del Molise’, ‘Viva l’Italia! 2020’, ‘Tramonti. Elogio della malinconia’.

“È bello poter riprendere a vivere luoghi ed eventi culturali della nostra città in modo sicuro e aperto. ha sottolineato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – La spinta della passione culturale e sociale ha permesso alla nostra comunità di mantenere intatta la fiducia nel futuro lungo questi anni di pandemia e ora, finalmente, in modo progressivo, grazie al lavoro di programmazione puntuale e previdente per il quale devo ringraziare l’assessore alla Cultura Paola Felice e tutta la sua struttura, la città sta riprendendo a inanellare eventi, come questa mostra fotografica di Sergio Sammartino, che danno un senso di nuova necessaria vitale al nostro quotidiano”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button