Termoli, tutto pronto per l’Operazione ‘tuttiAmare’

Domani, venerdì 22 agosto a Termoli, in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dalla Prima Convenzione di Ginevra 22 agosto 1864, il Presidente del Comitato Provinciale CRI di Campobasso, Giuseppe Alabastro ha promosso e organizzato, in stretta collaborazione con il personale del Comando della Capitaneria di Porto e Lucia Paola Corsi, la Responsabile del Centro Diurno “Chesensoha” presso il Centro di Salute Mentale della Asrem di Termoli diretto dal dottor Angelo Malinconico, l’Operazione denominata tuttiAmare.

Scopo di tale iniziativa far vivere ai 35 partecipanti, utenti di diverse realtà associative, sotto la guida esperta del Comandante della Capitaneria di Porto il C.F. (CP) Antonio NASTI e dei suoi collaboratori, un’unica ed emozionante esperienza, quella di essere per un giorno un vero Equipaggio a bordo di un mezzo della Capitaneria di Porto.

Tale attività sarà articolata in due fasi, la prima teorica presso la Sala Riunioni della Capitaneria
dove il personale partecipante riceverà le informazioni utili relative al missione, seguirà alle 10.30 la parte pratica a bordo della Motovedetta CP 292 della Capitaneria di Porto di Pescara, dove gli allievi potranno sperimentare e mettere in pratica tutte le informazioni ricevute nella fase dell’addestramento.

Il Sindaco della Città adriatica Avv. Angelo Sbrocca, alla presenza del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Prof.ssa Maria Chimisso e del Presidente dei Lions Clubs Termoli Host Ing. Antonio Plescia, darà il via al fase pratica dell’attività a mare. L’Equipaggio, opportunamente indottrinato dal Comandante Nasti e assistito dal Comandante e dall’equipaggio della Motovetta CP 292 inizieranno la loro prima esperienza in navigazione alla volta dell’arcipelago dell’Isole Tremiti.

A tutti i partecipanti sia a terra che a bordo è garantita tutta l’assistenza necessaria, oltre al personale della Capitaneria di Porto è stato disposto un servizio socio-sanitario con servizio medico – pediatrico, Infermiere Volontarie, Operatori del Centro Diurno, diversi Volontari della Croce Rossa Italiana delle sedi Territoriali di Termoli ed Ururi.

Questa attività segue altre attività formative che gli utenti del Centro Diurno di Termoli hanno già
svolto nei mesi precedenti sempre in collaborazione con il personale della Croce Rossa Italiana come il corso di Primo Soccorso e il corso base di Protezione Civile.

L’iniziativa ha ricevuto la gradita sponsorizzazione dei Lions Clubs Termoli Host e della Pasticceria
Artigianale Il dolce Sole di Termoli, la quale per omaggiare tutti i partecipanti, per l’occasione, ha
confezionato prelibati dolci prodotti con antiche ricette molisane.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button