CB e dintorni

Molise Cinema 2014, vince ‘La mafia uccide solo d’estate’ di Cristiana Capotondi. Il direttore Vincelli: “Un’edizione di grande qualità”

Una scena del film 'La mafia uccide solo d'estate'
Una scena del film ‘La mafia uccide solo d’estate’

La 12^ edizione di MoliseCinema è terminata alla alla presenza di un foltissimo pubblico nell’Arena di Casacalenda. Dopo le premiazioni di corti e documentari è stato reso noto anche il voto del pubblico che ha giudicato sette opere prime e seconde del cinema italiano. Ha vinto “La mafia uccide solo d’estate”, il film di Pif, che è stato accompagnato al festival da Cristiana Capotondi.

Al secondo posto “Il sud è niente” di Fabio Mollo, accompagnato dal regista, al terzo “Smetto quando voglio”, di Sidney Sibilia, presentato dall’attore Stefano Fresi.

 La 12^ edizione di MoliseCinema si è chiusa con un bilancio che gli organizzatori ritengono molto positivo e numeri che attestano la costante crescita del festival. Oltre 150 proiezioni ed eventi, decine di incontri con i protagonisti, 6 concerti, presentazioni di libri, mostre e degustazioni. Numerosi gli ospiti del mondo del cinema e della cultura: Flavio Bucci, Cristiana Capotondi, Rolando Ravello, Stefano Fresi e tanti altri registi, attori, produttori, scrittori e addetti ai lavori. Per la prima volta in Molise è stata allestita un’arena digitale che ha consentito un’altissima qualità delle proiezioni che è stata apprezzata dagli spettatori e dagli addetti ai lavori. La partecipazione del pubblico a tutte le proiezioni e gli eventi è stata altissima e diverse volte si è verificato il tutto esaurito, sia nelle sale che all’aperto.

 “È stata un’edizione di grande qualità – ha affermato il direttore del festival Federico Pommier Vincellicon un’offerta diversificata che ha ‘intercettato’ l’attenzione di pubblici diversi per età, formazione e gusti cinematografici. MoliseCinema non è un festival di nicchia ma una grande festa popolare che vuole coniugare la qualità dei linguaggi audiovisivi con la sfera delle emozioni, della riflessione e del divertimento, che è poi l’essenza del cinema. Abbiamo di proposito presentato un programma molto denso, a volte inducendo lo spettatore a scegliere tra eventi in contemporanea, per ampliare l’offerta e immettere nel festival nuove energie creative. Credo che la risposta del pubblico di Casacalenda, del Molise e non solo sia stata straordinaria e siamo convinti a proseguire su questa strada per rendere MoliseCinema ancora più rilevante e attrattivo nel panorama dei festival italiani. Lo sforzo organizzativo è stato enorme e ringrazio tutti i collaboratori, gli amici e i volontari che hanno contribuito alla riuscita del festival”.

La 13^ edizione del festival si svolgerà dal 4 al 9 agosto 2015.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close