CB e dintorni

Via libera a cani e gatti sulle spiagge di San Salvo: nasce il primo ‘Dog beach’

cane2

CRISTINA SALVATORE

A San Salvo Marina, in provincia di Chieti, l’ordinanza del sindaco Tiziana Magnacca rende accessibile a tutti gli amici a 4 zampe un tratto di spiaggia pari a 3 mila metri quadri per 70 metri di larghezza. L’area individuata si trova a sud del torrente ‘Buonanotte’ ma, trattandosi di un provvedimento in via sperimentale, per il momento non è ancora attrezzata a misura di cane motivo per cui ogni padrone dovrà aver cura di portare con sé il necessario per il proprio Fido, vale a dire: ciotola per l’acqua, ombrellone e sacchetti igienici per raccogliere le deiezioni.

Per permettere l’accesso in spiaggia, inoltre, i cani dovranno essere dotati di microchip e possedere il libretto sanitario che certifichi le vaccinazioni inoculate. E’ buona norma per una civile convivenza non lasciare mai il proprio animale incustodito ed eliminare sul momento gli eventuali bisogni organici dalla battigia. L’ordinanza inoltre dispone anche “il divieto d’accesso ai cani femmina durante l’intera durata del calore; proprietari/detentori hanno l’obbligo di portare con sé una museruola rigida o morbida da applicare ai cani in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali, o su richiesta dell’autorità competenti; che i cani possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata; che i cani devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.Le sanzioni per le trasgressioni all’ordinanza saranno pagate con delle multe che andranno da un minimo di 50 euro, a un massimo di 300 euro.

Una spiaggia dove poter soggiornare insieme al proprio pet è sicuramente uno stimolo in più per incentivare le famiglie a non lasciare il proprio amico ‘peloso’ a casa durante le vacanze e, sicuramente, un messaggio concreto atto a contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo. Come sempre, la riuscita di un progetto del genere e la speranza che questa ‘Dog Beach’ “accanto casa” possa offrire nel tempo una più ampia qualità di servizi dedicati agli animali, dipende dal grado di civiltà e buonsenso dei loro padroni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Controlla Anche
Close
Back to top button