CittàCultura

‘Noi e gli altri’, al via in Villa ‘de Capoa’ la seconda edizione della rassegna cinematografica. Si inizia con una mostra fotografica, due cortometraggi e il film ‘Florence’

noi e gli altri copertinaInizia martedì 29 agosto 2017 la 2^ edizione della rassegna cinematografica ‘Noi e gli altri’, curata da ‘MoliseCinema’ e promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, rientrante tra le attività del cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’.

La prima delle sei serate della rassegna, riproposta dopo il successo dello scorso anno e nell’ambito nel tour itinerante di ‘MoliseCinema’, prevede alle ore 18, nella Saletta Civica di Palazzo San Giorgio, l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve’.

In Villa ‘de Capoa’, invece, sono in programma due cortometraggi e un film.

Si inizia alle ore 20,30 con la presentazione della rassegna e due cortometraggi.

‘Candie Boydi Arianna Del Grosso (8 minuti): Leo desidera una nota bambola per la sua promozione e questo manda in crisi mamma Emma e papà Pierfrancesco.

‘Paolo Villaggio. Allafinfinfinfinrinrinfinre’ di Francesco D’Ascenzo (9 minuti), in un inedito Paolo Villaggio, che parla di se stesso e della sua carriera, mostrandosi lucido, ironico e malinconico nella sua vecchiaia.

Alle 21, la proiezione del film ‘Florence’ di Stephen Frears, con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda (biografico, 110 minuti).

La strana carriera della ricchissima Florence Foster Jenkins, che tentò di diventare una grande cantante senza rendersi conto di non avere talento.

Il film ha ottenuto due candidature a Premi Oscar, una candidatura a David di Donatello, quattro candidature a Golden Globes, quattro candidature e vinto un premio ai BAFTA. In Italia, al Box Office, ‘Florence’ ha incassato nelle prime quattro settimane di programmazione 2,7 milioni di euro e 405mila euro nel primo weekend.

Intanto, il grande protagonista della rassegna cinematografica ‘Noi e gli altri’ sarà il regista Francesco Bruni. Regista e sceneggiatore tra i più noti e apprezzati del cinema italiano, sarà a Villa ‘de Capoa’, col pubblico campobassano, venerdì 1° settembre 2017 per accompagnare il suo ultimo film “Tutto quello che vuoi”.

Bruni ha iniziato la propria carriera nel 1996, con il film “Condominio” di Felice Farina. Conosciuto, soprattutto, per il sodalizio con Paolo Virzì per cui, insieme a Furio Scarpelli e Francesco Piccolo, firma numerose sceneggiature: “La bella vita” (1994), “Ferie d’agosto” (1996), “Ovosodo” (1997), “Baci e abbracci” (1999), “My Name is Tanino”(2001), “Caterina va in città” (2003), “N Io e Napoleone”(2006), “Tutta la vita davanti” (2008) e “La prima cosa bella” (2010).

Da non dimenticare, le collaborazioni con Mimmo Calopresti per le sceneggiature di “La seconda volta”(1995, con Nanni Moretti), “La parola amore esiste” (1998 con Gérard Depardieu), “Preferisco il rumore del mare”(2000) e “La felicità non costa niente”(2003).

Molto importanti, le sceneggiature curate per: “Le parole di mio padre”(2001) di Francesca Comencini e “Nati stanchi”(2002), “Il 7 e l’8″(2007) e “La matassa”(2009) di Ficarra e Picone.

Noto anche nel mondo della televisione, cura l’adattamento dei romanzi di Andrea Camilleri per la serie televisiva “Il Commissario Montalbano” (1998, 2008) e quelli di Carlo Lucarelli per “Il Commissario De Luca” (2008).

Nella sua carriera vanta anche una piccola performance attoriale nel film, “La guerra degli Antò” (1999) di Riccardo Milani. Nel 2011 esordisce alla regia con il film “Scialla! (stai sereno)”, dove al festival di Venezia vince il premio “Controcampo” per i lungometraggi narrativi.

Pluripremiato anche nel 2012 con il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Nello stesso anno è presidente della giuria nella sezione “Prospettive Italia” della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button