CittàCultura

Qualità e tracciabilità dei prodotti, la Festa di Primavera del Pilla è a km 0. Ancora un successo per la scuola che torna alla ribalta del piccolo schermo

Lunedì 20 maggio il Pilla protagonista di uno speciale in onda su Report, il programma di Rai 3

Dalle uova ai prodotti caseari, dal vino all’olio per passare poi alle carni e alle marmellate, senza dimenticare il vasto assortimento di piante e fiori all’interno del vivaio. È partita nel migliore dei modi, con grande entusiasmo da parte degli alunni dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ‘Pilla’ di Campobasso, la ‘Festa di Primavera’ organizzata  per concludere l’anno scolastico degli studenti e per dare la possibilità a tutti di conoscere il lavoro importante di una scuola che si occupa di coltura e trasformazione delle materie prime in campo alimentare, prestando particolare attenzione alla qualità e tracciabilità dei prodotti che caratterizzano e valorizzano un territorio.

Tanti i ragazzi disposti a spiegare al pubblico, accorso per l’occasione, la provenienza e i metodi di lavorazione e conservazione degli alimenti esposti, consapevoli dell’importanza del percorso di studi scelto e portato avanti con entusiasmo.

Numerosi anche gli stand presenti, dove è stato possibile degustare i prodotti tipici locali. Numerose presenze anche all’interno della Bottega OrtAmami, il primo punto vendita a marchio Campagna Amica – Coldiretti, inaugurato un anno fa all’interno di alcuni locali della scuola.

Come di consueto, anche per l’edizione 2019, tutto usaurito per i laboratori di caseificazione artigianale e il ‘laboratorio orto’ per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia.

In mostra, inoltre, trattori e attrezzi agricoli, che hanno fatto da cornice a giochi di intrattenimento e musica che hanno reso divertente una giornata trascorsa all’aperto, nella sucola più verde della città.

Intanto, il Pilla continuerà a far parlare di sé anche in ambito nazionale. Lunedì 20 maggio, infatti, la scuola tornerà a essere protagonista sul piccolo schermo con uno speciale che andrà in onda su Report, il programma di Rai 3, condotto da Sigfrido Ranucci.

I giornalisti Rai nei giorni scorsi sono stati, infatti, ospiti della scuola per raccontare le innovazioni metodologiche messe in campo e le numerose iniziative dell’Istituto guidato dalla dirigente Rossella Gianfagna che hanno portato spesso il nome del Pilla fuori dai confini regionali.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close