CittàCultura

Qualità e tracciabilità dei prodotti, la Festa di Primavera del Pilla è a km 0. Ancora un successo per la scuola che torna alla ribalta del piccolo schermo

Lunedì 20 maggio il Pilla protagonista di uno speciale in onda su Report, il programma di Rai 3

Dalle uova ai prodotti caseari, dal vino all’olio per passare poi alle carni e alle marmellate, senza dimenticare il vasto assortimento di piante e fiori all’interno del vivaio. È partita nel migliore dei modi, con grande entusiasmo da parte degli alunni dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ‘Pilla’ di Campobasso, la ‘Festa di Primavera’ organizzata  per concludere l’anno scolastico degli studenti e per dare la possibilità a tutti di conoscere il lavoro importante di una scuola che si occupa di coltura e trasformazione delle materie prime in campo alimentare, prestando particolare attenzione alla qualità e tracciabilità dei prodotti che caratterizzano e valorizzano un territorio.

Tanti i ragazzi disposti a spiegare al pubblico, accorso per l’occasione, la provenienza e i metodi di lavorazione e conservazione degli alimenti esposti, consapevoli dell’importanza del percorso di studi scelto e portato avanti con entusiasmo.

Numerosi anche gli stand presenti, dove è stato possibile degustare i prodotti tipici locali. Numerose presenze anche all’interno della Bottega OrtAmami, il primo punto vendita a marchio Campagna Amica – Coldiretti, inaugurato un anno fa all’interno di alcuni locali della scuola.

Come di consueto, anche per l’edizione 2019, tutto usaurito per i laboratori di caseificazione artigianale e il ‘laboratorio orto’ per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia.

In mostra, inoltre, trattori e attrezzi agricoli, che hanno fatto da cornice a giochi di intrattenimento e musica che hanno reso divertente una giornata trascorsa all’aperto, nella sucola più verde della città.

Intanto, il Pilla continuerà a far parlare di sé anche in ambito nazionale. Lunedì 20 maggio, infatti, la scuola tornerà a essere protagonista sul piccolo schermo con uno speciale che andrà in onda su Report, il programma di Rai 3, condotto da Sigfrido Ranucci.

I giornalisti Rai nei giorni scorsi sono stati, infatti, ospiti della scuola per raccontare le innovazioni metodologiche messe in campo e le numerose iniziative dell’Istituto guidato dalla dirigente Rossella Gianfagna che hanno portato spesso il nome del Pilla fuori dai confini regionali.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close