Città

‘Vivi la tua Città’: CBlive ha seguito l’evento in diretta da Piazza Municipio. Centinaia gli hashtag: #‎campobassocomelavorresti‬

inaugurazioneInizia la diretta testuale e fotografica di CBlive dell’evento ‘Vivi la tua Città’, che illuminerà Campobasso in questa serata di sabato 27 settembre 2014, all’insegna della cultura, del divertimento e dell’enogastronomia locale.

ore 17,10: puntuale il taglio del nastro e della torta, da parte del sindaco Antonio Battista e degli assessori Salvatore Colagiovanni ed Emma de Capoa. Diversi gli esponenti della maggioranza di centrosinistra presenti nell’atrio di Palazzo San Giorgio, che hanno inaugurato l’evento. Il sindaco Antonio Battista entusiasta per l’evento: “Ringrazio i miei collaboratori per aver organizzato una grande manifestazione, che non graverà sulle casse comunali. L’amministrazione è al primo grande appuntamento e, ancor prima di iniziare, già faccio i complimenti agli assessori Salvatore Colagiovanni ed Emma de Capoa e ai consiglieri che hanno contribuito a mettere una macchina organizzativa imponente. Vogliamo stare vicino ai cittadini”.

Stanco, ma visibilmente soddisfatto, l’assessore al Commercio del Comune di Campobasso, Salvatore Colagiovanni: “Innanzitutto ringrazio la giovane e dinamica redazione di CBlive, che sta curando questa diretta, e poi è doveroso ringraziare tutte le professionalità bambini 2campobassane, che si sono messe a disposizione gratuitamente per questa manifestazione. Il sindaco Battista ha detto che questè è l’evento numero zero. In effetti, ‘Vivi la tua Città’ è solo la prima di una lunga serie di eventi che caratterizzano la nostra amministrazione. C’è tanta gente in piazza e questo vuol dire che i cittadini vogliono vivere Campobasso. Sinora sono stati costretti a emigrare nei paesi limitrofi, ma da oggi in poi il capoluogo di regione ritornerà a riconquistare la leadership regionale. Due settimane fa sono stato a Riccia, alla 83^ Festa dell’Uva, e ho visto l’entusiasmo che c’era. Anche a Campobasso dovremo portare, d’ora in avanti, questa linfa. Io guardo già al futuro e, oltre al cartellone natalizio, anticipo che rilanceremo Molise in Fiera”.

ore 18,00: Iniziate le attività delle società sportive lungo Corso Vittorio Emanuele: attività aerobiche, calcio, pallavolo, pallacanestro e tanto altro nel centro cittadino. Tanto divertimento e musica a dare il ritmo alla serata.

ore 18,15: il corso del capoluogo di regione inizia a movimentarsi: già centinaia le persone, che affollano Corso Vittorio Emanuele. Già diversi gli hashtag lasciati dai cittadini alla nostra redazione. Ve ne scriviamo qualcuno: ‘Verde pubblico’, ‘Con un futuro per i miei bambini’, ‘Più impianti sportivi’, ‘Più lavoro’, ‘Healty Joung’.

ore 19,00: non manca chi ci ha chiesto della nuova iniziativa editoriale di CBlive, che dal 4 ottobre distribuirà gratuitamente il calendario del girone F di serie D, torneo nel quale è impegnato il Campobasso Calcio. Idea del direttore responsabile Giuseppe Formato, del giornalista Gianni Bruno e di Stefano Capuano, che ha curato la grafica, oltre che il marketing del calendario.

ore 19.15: in Piazza Prefettura il forno de “Il Capriccio” propone ‘la pastarella’, l’antica colazione campobassana. Nel 1800, ma anche nel ‘900, la mattina, le nonne  e le mamme del capoluogo molisano preparavano la colazione semplicemente con acqua, farina e un pò di strutto” – come spiega  Mariarosaria Calcutto che, con molta gentilezza, serve i numerosi clienti.  La ricetta è rimasta praticamente invariata, ma rispetto a prima, anche allo stand, è possibile trovare una serie di varianti, come ad esempio lo zucchero granellato sopra ,o la pastarella al cacao. Numerosi anche i prodotti senza glutine. Prodotti quest’ultimi offerti da “Il Capriccio” da oltre 12 anni, ma ultimamente sempre più richiesti. Addirittura è possibile trovare anche i frollini, oltre che senza glutine, senza uova e senza latte.

ore 20.25: Numeroso il pubblico in Piazzatte Palombo per la presentazione del libro di Ugo D’Ugo.

ore 20,53: In Piazza Prefettura protagoniste le giovani ragazze delle scuole di danza di Campobasso. Numerosissimo il pubblico presente in una delle zone più antiche della città, dove si riscoprono anche le antiche tradizioni gastronomiche con l’abatina e la pastarella, quest’ultima la vecchia colazione dei campobassani.

ore 21,04: Gli operatori dell’ambito territoriale di zona del Comune di Campobasso a Villetta Flora, insieme agli amici del 112, offrono la possibilità di provare un percorso “in stato di ebrezza” con degli appositi occhiali che alterano la vista. Allo stand anche la possibilità come spiegano Pasquale Andolfi e Luciano Gambalunga di poter fare gratuitamente l’etilometro. Un’iniziativa per spiegare alla popolazione i gravi rischi della guida in stato ebrezza.

ore 21.30: Luigia Rotoletti di Loly in via Orefici ha appena terminato di vedere le borse e gli accessori del suo negozioindosso alle modelle che hanno preso parte alla sfilata di intimo organizzata in collaborazione con il negozio Leonzia. Per l’occasione, per tutta la sera da Loly un omaggio ai clienti a fronte di una spesa minima di 50 euro.

ore 21.40: sempre in via Orefici la via la carrellata di prodotti tipici con il menù curato dalla trattoria da Nonno Cecchino e dagli altri locali della zona che offrono la tradizionale pizza e minestra, le alette di pollo, un contorno e formaggi locali, vino e birra. Previsti nel menù anche gli invitanti arrosticini. A mezzanotte sarà, poi, il momento della classiche tacozze e fagioli.

 ore 21.45: anche l’erboristeria ‘Il Quadrifoglio’ offre una degustazione gratuita di liquore alla liquirizia e biscotti.

ore 21.50: Numerosi coloro che hanno voluto intraprendere il viaggio emozionale attraverso i vini molisani, in Piazza Prefettura, offerto dall’associazione “Il Gusto dei Sensi”. I partecipanti hannno la possibilità di provare il simpatico test “Gioca con i tuoi sensi”. Un’iniziativa questa che si inserisce nel programma “A mani unite”, elaborato dai Ristorici.

ore 22,12: in Piazza della Vittoria un’ora e mezza di ballo con le allieve della scuola ‘Anna Dance’ di Ripalimosani. A seguire l’atteso evento: l’attore-cabarrettista Pino Fusco, direttamente da ‘Mudù’, la nota trasmissione di Telenorba. Pubblico entusiasta per l’attore di Trani.

ore 23,00: in Piazza della Vittoria è il turno del cantante lirico Bruno Salvatore, vincitore della Corrida 1991 e dell’edizione 2010 di ‘The Voice’.

ore 23,20: ancora migliaia di persone invadono le vie del centro di Campobasso.

ore 23,30: un primo bilancio a manifestazione ancora in corso arriva dall’organizzazione: migliaia le presenze a Campobasso, come pochissime volte si riempie il centro cittadino. “Una manifestazione da ripetere e che miglioreremo anno dopo anno – ci dice lo staff organizzativo -. Speravamo in un afflusso così importante di persone, ma non immaginavamo di tale portata, anche considerando la temperatura fredda di questa serata. Prosegue ancora, nonostante sia quasi mezzanotte, il passeggio e coloro che si trovano in giro affollano gli eventi che stanno chiudendo la serata”.

ore 00,30: è in corso il concerto della cover di Ligabue, che ha riscosso un grande successo. Piazza della Vittoria gremita.

ore 00,45: ultima ora per la prima edizione di ‘Vivi la tua Città’: Corso Vittorio Emanuele e tutte le piazze cittadine sono ancora colme di persone. Particolarmente interessanti le visite serali al centro storico e le visite al Museo Sannitico e al Museo dei Misteri, che per l’occasione sono rimasti aperti fino a mezzanotte e mezza.

ore 01,00: i fuochi d’artificio salutano la cittadinanza e tutti coloro che si sono recati a Campobasso per vivere insieme la prima edizione dell’evento ‘Vivi la tua Città’, la manifestazione che ha salutato l’estate. Si preannuncia, comunque, un periodo denso di avvenimenti, come ci ha confidato l’assessore al commercio Salvatore Colagiovanni: “Puntiamo al rilancio del commercio cittadino, attraverso eventi come quello che abbiamo vissuto questa sera. Saluto e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a ‘Vivi la tua Città e a tutta la macchina organizzativa. Auguro a tutti una buonanotte e il mio è un arrivederci alle prossime manifestazioni”.

La redazione di CBlive ringrazia tutti coloro che si sono collegati sul sito e dà appuntamento alle prossime dirette. Da domani, domenica 28 settembre 2014, riprenderà il normale aggiornamento.

La galleria fotografica di ‘Vivi la tua Città’ in diretta

 

 

 

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close