CronacaVideo

‘Capoiaccio-Anno Zero’, sabato 13 gennaio a Campobasso la presentazione del volume del consigliere regionale Salvatore Ciocca

capoiaccioSabato prossimo, 13 gennaio 2018, alle ore 11 presso la Tipografia Palladino (in via Colle delle Api, a Campobasso), si terrà la presentazione del libro-dossier ‘Capoiaccio-Anno Zero’ nel quale il consigliere regionale, Salvatore Ciocca, ha voluto ripercorrere la vicenda di inquinamento ambientale riscontrato nell’area di Cercemaggiore, dove insistevano gli impianti estrattivi della Montedison.

“Ho iniziato a interessarmi alla vicenda – le parole di Ciocca – fin da quando ricoprivo il ruolo di consigliere comunale a Riccia e, successivamente, non appena insediatomi in Consiglio regionale ho richiesto con forza indagini ambientali,  condotte nel 2014 e nel 2015 dall’Arpam e  dall’Ispra, che hanno riscontrato radioattività  superiore di dieci volte il fondo naturale del terreno, nonchè tracce di diclorometano e benzene oltre i limiti di legge, mai riscontrate però nelle precedenti analisi del 2003″.

“Un contributo alla verità che presenterò sabato prossimo, nel corso di un incontro al quale parteciperà anche il prof. avv. Jean Paul de Jorio, autore della prefazione, e che sarà moderato dal giornalista Giovanni Mancinone, nel quale ho ripercorso, attraverso i documenti originali che hanno segnato l’intera vicenda dagli anni Sessanta fino ad oggi, le tappe di un caso ambientale sul quale – ha concluso Ciocca – ho intenzione di mantenere alta l’attenzione”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button