CittàCronaca

Addio a Giovanni Minicozzi: mondo dell’informazione in lutto

Oggi, giovedì 15 dicembre, è venuto a mancare il giornalista Giovanni Minicozzi. 

73 anni, ferroviere in pensione e sindacalista da sempre impegnato nel mondo del giornalismo: prima sulle reti di Tlt Molise, per tantissimi anni volto noto di Telemolise con la sua trasmissione ‘Moby Dick’.  Attualmente era direttore responsabile della testata giornalistica Futuro Molise.

Diverse le battaglia sposate, in modo particolare quella per la sanità pubblica che lo ha visto sempre in prima linea.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto all’interno del mondo dell’informazione locale. Per lui il cordoglio da parte dell’Ordine dei Giornalisti del Molise a cui si associa tutta la redazione di CBlive.

Il cordoglio anche da parte del consigliere regionale Michele Iorio, ex Presidente della Giunta regionale del Molise: “Raramente resto turbato di fronte a tragiche notizie. Eppure la telefonata con cui mi si annunciava, questa mattina, la scomparsa di Giovanni Minicozzi mi ha lasciato senza parole. Davanti ai miei occhi sono scivolate immagini di una vita percorsa insieme all’amico prima, al giornalista poi. Tutti noi conoscevamo Minicozzi come una firma storica della cronaca politica regionale. Tanti di noi hanno avuto l’onore di conoscere Giovanni anche come uomo. Di lui resterà nella memoria la caparbietà con cui portava avanti le inchieste giornalistiche per il Molise. Di lui mi resterà l’immagine dell’ amico sincero”.

Cordoglio anche da parte dell’ex consigliere regionale Massimiliano Scarabeo: “La scomparsa di Giovanni mi addolora particolarmente. Il mio amico Giovanni ha rappresentato per tutti noi l’impegno quotidiano nel giornalismo, appassionato e dedicato a far emergere sempre la verità nel rispetto dei valori della vita. La sua morte mi addolora perché, con lui, scompare un testimone autentico del giornalismo. In questo momento di così grande dolore prego voler accogliere i sentimenti di sincero e commosso cordoglio alla famiglia Minicozzi”.

Al cordoglio si unisce anche l’eurodeputato Aldo Patriciello: “Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Giovanni Minicozzi, giornalista molisano di lungo corso e storico volto televisivo. Minicozzi è stato un profondo conoscitore del Molise e delle sue dinamiche sociali, economiche e politiche: ha saputo raccontare la cronaca con precisione, dedizione e grande passione. Alla sua famiglia giungano le mie più sincere condoglianze.

I funerali si terranno domani alle ore 16,00 alla chiesa di San Giovanni Battista.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button