Cronaca

Allerta sul fronte incendi: il lavoro incessante di vigili del fuoco e forestali a Vinchiaturo. Intanto in Prefettura il vertice per fronteggiare l’emergenza

È allerta in Molise sul fronte incendi. Dopo i roghi in Basso Molise, nei giorni scorsi le fiamme hanno interessato anche i territori di Mirabello Sannitico e Vinchiaturo, dove pure i roghi sono arrivati nei pressi di alcune abitazioni.
Interminabile ed encomiabile il lavoro dei vigili del fuoco, degli operai forestali dell’A.I.B Baranello e di tutta la protezione civile, che sono intervenuti in località Monteverde e che per due giorni hanno operato senza sosta, così come pure nei roghi che hanno interessato la regione nei giorni scorsi.
Circa 15 gli ettari di terra andati a fuoco nei paesi alle porte di Campobasso dove, questa mattina in Prefettura si è tenuto  il vertice per la gestione dell’emergenza incendi.
Tutti gli esponenti degli enti presenti hanno convenuto che lo spirito giusto è quello improntato alla massima collaborazione. Fondamentale è, infatti, il presidio del territorio, al fine di poter individuare i focolai d’incendio quando sono ancora governabili ed evitarne l’espansione.
Proprio per questo motivo le forze di polizia competenti hanno organizzato un servizio capillare, coinvolgendo anche le organizzazioni dei volontari della Protezione civile.
Ovviamente un ruolo determinante per la prevenzione degli incendi, lo ha la popolazione, chiamata ad astenersi, categoricamente, dal porre in essere azioni pericolose da cui potrebbero originarsi veri e propri disastri ambientali:
  • non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi;
  • non accendere mai fuochi nel bosco, se non in aree a ciò destinate;
  • non parcheggiare mai l’auto sopra erba o foglie secche;
  • non abbandonare mai rifiuti nel bosco e/o fuori dalle regolari discariche;
  • non bruciare mai stoppie, paglia o altri residui agricoli vicino a boschi o altre aree incolte.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button