Cronaca

Arriva il circo, città tappezzata da manifesti abusivi. Ambientalisti sul piede di guerra: “Uno scempio”

circoL’arrivo del circo ogni volta porta con sé polemiche e malcontenti. Sul piede di guerra nella maggior parte dei casi sono gli animalisti, che si battono per i diritti degli animali e, quindi, per la possibilità di un circo che faccia a meno di loro. Questa volta, però, l’indignazione arriva prima ancora che il circo inizi gli spettacoli. Il motivo è presto detto: affissioni abusive in tutta la città.

In effetti i manifesti rosa e gialli, in questi giorni a Campobasso, saltano agli occhi anche dei più distratti, perché occupano i posti più impensati del capoluogo. Non solo cabine telefoniche in disuso, muri dei palazzi, recinzioni, ma anche i segnali della Seac che indicano la fermata degli autobus o, addirittura, tutte le aree verdi nei pressi di viale Manzoni dove, in barba a qualunque regolamento, ovunque è ben visibile la cartellonistica pubblicitaria abusiva.

Ad alzare il sipario sulla questione sono stati gli ambientalisti di Fare Verde e l’attivista Simone Cretella, che è anche consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle.

Ciò che si chiede al Comune sia da parte dei volontari che da parte delle minoranze è la rimozione di ogni singola locandina abusiva. Una richiesta alla quale sottende, inoltre, una presa di posizione ben più precisa che condanna simili “spettacoli altamente diseducativi per bambini e ragazzi, dove la pratica del maltrattamento degli animali è all’ordine del giorno”.

In realtà, Campobasso non è l’unica città italiana dove sia avvenuta una cosa del genere. In numerosi altri posti del Belpaese simili organizzazioni sono state multate proprio per lo stesso motivo.

fa

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button