Cronaca

Campobasso e Riccia unite dal dolore per la morte del piccolo Alessandro. Il capoluogo proclama il lutto cittadino e scattano iniziative solidali

A lavoro i Vigili del Fuoco e la Squadra Mobile di Campobasso per stabilire le cause dell’incendio nel quale ieri notte, all’ultimo piano dell’abitazione in contrada Colle Calcare, ha perso la vita il piccolo Alessandro Mignogna, di soli 9 anni.

Sono ad oggi fuori pericolo gli altri componenti della famiglia. In via di miglioramento le condizioni del fratello della vittima, 13enne, che è stato trasferito a Napoli per essere sottoposto alla terapia della camera iperbarica. Dimessa ieri la sorellina di 4 anni, così come il papà che ieri pomeriggio ha lasciato l’ospedale Cardarelli. Sta meglio anche la madre.

Le fiamme potrebbero essere scattate da una ciabatta elettrica a cui erano collegate le luminarie esterne, o anche da una candela. Ma si tratta solo di alcune ipotesi, in quanto a ricostruire l’esatta dinamica di quella che è stata una vera e propria tragedia spetterà ai risultati delle indagini degli inquirenti.

Sta di fatto che la scorsa notte, nell’abitazione alla periferia del capoluogo le fiamme hanno avvolto prima il divano per poi propagarsi nel resto dell’appartamento mansardato della palazzina in cui, al piano terra, vivono i nonni e, al primo piano, gli zii del piccolo Alessandro che si trovava, invece, nella cameretta insieme al fratello più grande.

La vittima avrebbe perso la vita per asfissia, anche se sarà l’autopsia, già disposta dal procuratore Rita Carollo, a confermarlo.

I Vigili del Fuoco, che erano giunti immediatamente sul posto, insieme ai carabinieri e al 118, hanno tentato in tutti i modi di rianimare il piccolo, ma purtroppo per Alessandro non c’è stato nulla da fare.

Decisamente sconvolta l’intera città per quanto accaduto, così come la comunità di Riccia di cui la famiglia del piccolo Alessandro è originaria.

Il Comune di Campobasso ha già proclamato il lutto cittadino per il giorno in cui si terranno i funerali, mentre è stata avviata una raccolta di indumenti per i bimbi sopravvissuti perché nel rogo della casa è andato tutto distrutto. A lanciarla è stato Aldo Di Giacomo, vicino di casa della famiglia e presidente dell’associazione cultura e solidarietà.

In lutto anche la comunità degli scout di San Giovanni Battista, frequentata da Alessandro e la scuola Montini di Campobasso, dove ieri le maestre hanno avuto il delicato e complicato compito di spiegare ai compagni perchè il banco di Alessandro rimarrà vuoto.

L’INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Chi vuole donare può contattare direttamente Aldo Di Giacomo 3482773389, o effettuare una donazione con i seguenti riferimenti:

Codice IBAN: IT86X0503403801000000206625

Banca Popolare di Novara

Intestatario: MIGNOGNA ANTONIO/DEL ZINGARO MARIA

I soldi raccolti serviranno per coprire tutte le spese che dovrà affrontare la famiglia.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button