Cronaca

Conad apre un nuovo punto vendita in Molise: taglio del nastro per l’ipermercato nel centro commerciale a Marina di Montenero

conad_1ARTICOLO PROMOZIONALE – Nuovo taglio del nastro in Molise per l’ipermercato Conad nel centro commerciale ‘Costaverde’ a Marina di Montenero, una struttura che conta circa 40 esercizi commerciali e di servizio.

Una superficie di 4.750 metri quadrati ospita, a partire da oggi, il nuovo ipermercato,  con un’area vendita di 3.170: 900 dei quali dedicati ai prodotti freschi e freschissimi, 2.270 occupati, invece, dai prodotti alimentari ed extra alimentari. Nel complesso, sono oltre 15.500 le referenze commerciali a disposizione dei clienti nel negozio.

Per la gestione del punto vendita ancora una volta  Conad ha deciso di investire nella crescita della propria base sociale proponendola al socio Adriatica srl che,  forti del bagaglio di esperienza maturata nella company in quanto gestore di un altro Ipermercato Conad a Lanciano, ha accettato la sfida di mettere in campo le proprie capacità imprenditoriali in questo nuovo progetto.

In fase di ristrutturazione del punto vendita sono stati apportati  alcuni importanti accorgimenti finalizzati a contenere i consumi energetici come: copertura su isole surgelati; illuminazione con tecnologia LED per area freschi, area vendita, servizi e depositi, che permette un risparmio di energia elettrica del 70% rispetto all’utilizzo dei corpi illuminanti ai vapori di sodio o fluorescenti.

conad_4“In base alle logiche di Conad, posso dire – ha affermato il direttore del nuovo punto vendita di Montenero, Paolo Piombaroli –  che abbiamo totalmente rivoluzionato l’ipermercato, rendendolo polivalente e pronto a gestire il flusso di clientela che, aumenta notevolmente sia nel fine settimana che durante il periodo estivo.  Salvaguardando le peculiarità del marchio, per quanto concerne il fresco  – ha proseguito Piombaroli – è stato dato uno spazio rilevante anche all’extra alimentare, in virtù di un bacino di utenza importante, se si pensa che da Foggia e fino a Pescara il Costaverde rappresenta il più grande centro commerciale della zona. Come tutti gli altri ipermercati Conad la nostra attenzione è rivolta alle esigenze del cliente che ora può contare anche sul servizio della parafarmacia. Tutte la casse, poi,  – ha in ultimo voluto ricordare il direttore – sono abilitate per effettuare i pagamenti dei bollettini postali”.

 Conad in Abruzzo e Molise

conad_9A fine 2016, il fatturato di Conad Adriatico in Abruzzo e Molise si è attestato a 558,7 milioni di euro, in crescita del 1,9 per cento rispetto al 2015. Dato ancor più significativo è il rafforzamento della quota di mercato con la posizione di leader nelle due regioni a  conferma della validità dei piani di sviluppo in regione.

La cooperativa opera con 147 punti di vendita – 3 Conad Ipermercato, 3 Conad Superstore, 52 Conad, 39 Conad City, 19 Margherita, 22 Todis, 6 L’Alimentare, 1 PetStore e 2 distributori di carburanti per una superficie complessiva di 110.818 mq – I collaboratori nella rete di vendita sono 2.326.

Il piano di sviluppo per il 2017 ha previsto un investimento di oltre 28 milioni di euro, finalizzato all’apertura di 15 punti di vendita e al consolidamento degli attuali posti di lavoro, oltre all’apertura del primo distributore carburanti in Molise, che svilupperanno un fatturato di circa 80 milioni di euro.

Conad Adriatico affronta, dunque, il 2017 nel segno di alcuni indirizzi strategici che mirano all’efficienza gestionale e a investimenti nello sviluppo della rete di vendita, nell’innovazione tecnologica e nella formazione del personale.

Significativa la ricaduta sull’economia locale abruzzese e molisana: Conad Adriatico ha consolidato il rapporto con 379 fornitori agroalimentari delle province di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, Campobasso, Isernia con i quali ha sviluppato un giro d’affari di 76,9 milioni di euro, e che hanno in tal modo un’opportunità di accesso e visibilità nel mercato della grande distribuzione. Le produzioni ampliano un assortimento ricco, capace di valorizzare le produzioni tipiche locali rendendo i prodotti Conad apprezzati da un numero crescente di clienti.

Conad investe in nuovo sviluppo

Il 2016 si è chiuso con un fatturato di 1.009 milioni di euro e un patrimonio netto consolidato di 150,6 milioni di euro. In programma investimenti per accrescere quote di mercato e efficienza, dando risposta alle nuove esigenze di consumo dei clienti. Forte della presenza nel Centro Sud Italia, pur nelle difficoltà del mercato, Conad Adriatico registra a fine 2016 un buon risultato economico: il fatturato si è attestato a 1.009 milioni di euro, 46,4 milioni in più rispetto al 2015 (+4,8 per cento). L’utile è stato di 10,304  milioni di euro.

Il patrimonio netto consolidato ora è a 150,6 milioni di euro.

Consolidata anche la quota di mercato, che vede la cooperativa leader in Abruzzo (26,08 per cento) e nel Molise (20,6 per cento); nelle Marche è attestata al 8,4 per cento, in Basilicata al 7,6 per cento e in Puglia all’8,4 per cento (fonte: GNLC – I° semestre 2017).

Conad Adriatico ha in attività 377 punti di vendita su una superficie di 230.698 mq (6 Conad Ipermercato, 4 Conad Superstore, 143 Conad, 119 Conad City, 34 Margherita Conad, 49 Todis, 19 L’Alimentare, 1 Petstore, 2 distributori di carburanti) nelle Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Albania e Kosovo. Nei due Paesi al di là del Mare Adriatico, sono in attività 41 punti di vendita, per una superficie di 20.574 mq e un fatturato di 42 milioni di euro. I soci imprenditori sono 255 e 4.806 i collaboratori, di cui 259 nella sede centrale a Monsampolo del Tronto (AP) e 4.547 nella rete di vendita.

“I risultati ottenuti nel 2016 sono un buon viatico per l’anno in corso”, sottolinea il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. Stiamo investendo su ciò che sappiamo fare meglio, sulla marca Conad e sui nostri soci imprenditori, ai quali mettiamo a disposizione tutti gli strumenti più innovativi per fare nuovo sviluppo e dare risposte convenienti ad un numero crescente di persone. Il punto di vendita è un luogo di relazione e un’opportunità per fare conoscere a fondo la qualità e la convenienza del prodotto Conad. E, soprattutto, per creare una relazione emotiva tra la marca e il cliente.

Conad Adriatico non si ferma ai buoni risultati ottenuti: il piano strategico di sviluppo 2016-2019 è supportato da 125,9 milioni di euro di investimenti, finalizzati a nuove aperture e all’ammodernamento della rete di vendita. Nel 2017 sono previsti 41 nuovi negozi – di cui 7 in Albania – e 1 distributore carburanti, che svilupperanno un giro di affari di oltre 120 milioni di euro.

La cooperativa ha affrontato il 2017 nel segno di alcuni indirizzi strategici che mirano all’efficienza gestionale e a investimenti nello sviluppo della rete di vendita, nell’innovazione tecnologica e nella formazione del personale.

Nel corso del 2016, per dare risposta a nuovi modelli di consumo e a esigenze che impongono di risparmiare anche sulla spesa quotidiana, Conad Adriatico ha investito in una serie di iniziative di convenienza. Convenienza legata all’andamento quotidiano dei prezzi – sempre i più bassi possibile in rapporto alla qualità – e alle promozioni tipo Bassi&Fissi, così come ai buoni sconto, ai servizi assicurativi, ai libri per la scuola e ai vantaggi assicurati ai possessori di Conad Card. Il risparmio complessivo per i clienti ammonta a 5,4 milioni di euro.

La marca Conad, con un prodotto su tre venduti in media, si rivela ancora una volta un importante fattore capace di contribuire allo sviluppo della cooperativa e a rafforzare nei clienti la fedeltà all’insegna.

Chi ha acquistato nelle 11 parafarmacie in attività (a cui si sommano le 22 a libero servizio presenti nei supermercati) ha beneficiato di un risparmio complessivo di 1,1 milioni di euro, mentre i 2 distributori di carburanti di Avezzano e dell’Aquila hanno fatto risparmiare agli automobilisti 1,4 milioni di euro, oltre a contribuire a calmierare i prezzi praticati dai distributori tradizionali.

I 6 corner Ottico, i 7 self 24 su 24 Conad, i libri scolastici e i servizi assicurativi completano il quadro dei servizi a disposizione dei clienti.

Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività di Conad Adriatico: con 795 fornitori locali (725 nel 2015) sviluppa un fatturato di 231 milioni di euro (+2,4 per cento rispetto al 2015), a cui si aggiunge il valore delle ricadute sull’indotto locale. L’impegno per la valorizzazione del territorio e delle eccellenze della tradizione gastronomica locale è un tratto distintivo della cooperativa e dei suoi soci, sempre attenti a dare risposte alle mutate esigenze dei clienti rendendo disponibili prodotti e servizi convenienti, di qualità, e sostenendo iniziative mirate sul territorio.

Sul fronte della solidarietà praticata, il 2016 è stato contrassegnato dalla tragedia del terremoto che ad agosto ha colpito alcune regioni del Centro Italia. Ancora una volta la cooperativa si è adoperata per riportare fiducia e normalità tra le popolazioni, per tornare a far vivere le comunità anche nelle loro tradizioni più vive e radicate. Ad oggi, l’intero sistema Conad ha messo a disposizione della Protezione Civile 2,3 milioni di euro – di cui 1,85 milioni per le Marche e l’Abruzzo – per rendere più sicuri otto edifici scolastici nelle zone colpite dal sisma, a Ascoli Piceno, Comunanza (Ascoli Piceno), Colli del Tronto (Ascoli Piceno), Macerata e Amandola (Fermo), Montorio al Vomano (Teramo), Tossicia (Teramo) e Teramo.

L’impegno solidale è completato dal sostegno economico alla cooperativa sociale Primavera di Porto d’Ascoli (Ascoli Piceno) per il completamento del vivaio destinato all’avviamento al lavoro di giovani portatori di disabilità psichica.

Conad Adriatico e i suoi soci hanno inoltre devoluto oltre 1,6 milioni di euro ad attività che interessano e coinvolgono le comunità locali in cui operano.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button