Cronaca

I dolci di Vittorio / Coppa golosa alle ciliegie ed è subito estate. La ricetta del pasticciere Sallustio

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

In questa domenica di fine maggio il pasticciere, Vittorio Sallustio, svela tutti i consigli per realizzare al meglio un dolce fresco e che porta in tavola il sapore dell’estate. Di seguito tutti i particolari per preparare un’ottima Coppa Golosa alle Ciliegie (dose per 4 persone) che mette subito di buon umore.

Ingredienti per il crumble: farina 00 gr 70; zucchero di canna gr 40; un pizzico di sale; burro gr 30; bacca di vaniglia 1/2.

Ingredienti per la panna cotta: gelatina in fogli gr 3; latte intero ml 120

zucchero gr 50; bacca di vaniglia ½; panna ml 250.

Ingredienti per il coulis alle ciliegie: ciliegie snocciolate gr 125; zucchero gr 10.

Ingredienti per la decorazione: scaglie di cioccolato bianco q. b.; foglioline di menta fresca n. 8.

Tempo di esecuzione: 50 minuti.

Procedimento per il crumble: unire in una ciotola alla farina setacciata lo zucchero di canna, il sale, i semi di vaniglia e il burro freddo tagliato a tocchetti e sbriciolare il tutto con le mani per creare delle briciole grossolane. Stendere delicatamente su una teglia rivestita con della carta da forno e cuocere a 180° per 15/18 minuti (dovranno essere croccanti).  Trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e lasciate raffreddare.

Procedimento  per la panna cotta: ammorbidire in acqua fredda la gelatina. In un pentolino, unire il latte, lo zucchero e i semi di vaniglia e portare a bollore. A parte, scaldare la panna senza portarla a bollore.

Togliere la pentola con il latte dal fuoco, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare. Aggiungere, quindi, anche la panna calda e mescolare bene il tutto per fare sciogliere la gelatina. Mescolare per qualche minuto per fare abbassare la temperatura.

Procedimento per il coulis alle ciliegie: in un pentolino, unire i due ingredienti e scaldare a fuoco dolce fino a quando la frutta si sarà disfatta.

Togliere dal fuoco e frullare. Filtrare con un colino fino a ottenere un coulis liscio e lasciare raffreddare.

Composizione del dolce: sbriciolare con le mani il crumble e formare uno strato alla base della coppa. Versare, quindi, delicatamente la panna cotta e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore almeno. Quando quest’ultima sarà rassodata versare il coulis a formare uno strato alla superficie della nostra coppa. Prima di servire il dolce, decorare con le scaglie di cioccolato e la menta fresca.

Il dolce è servito.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button