Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia i Biscotti morbidi al limone

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Biscotti morbidi al limone: è questo il dolce consigliato dal pasticcere Vittorio Sallustio che, passo dopo passo, svela ai lettori di CBlive come realizzare al meglio degli ottimi pasticcini che quasi “sanno d’estate”.

Ingredienti:

burro gr 100;

zucchero semolato gr 120;

un pizzico di sale;

farina gr 300;

uova n. 1;

limoni n.1;

zucchero semolato q. b.

zucchero a velo q. b.

Tempo di esecuzione: 60 minuti

Procedimento:

In una ciotola ammorbidire lo zucchero semolato con il burro, il sale e la scorza di limone grattugiata. Su un piano di lavoro formare con la farina un “vulcano” e mettere all’interno il burro ammorbidito, le uova e il succo del limone. Impastare velocemente il tutto.

Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno due ore. Togliere l’impasto dal frigo e formare delle palline non troppo grandi. Passare, quindi, ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.

Mettere le palline su una teglia rivestita di carta forno ben distanti tra loro e infornare a 180° per 12/15 minuti (a fine cottura i biscotti deve rimanere morbido all’interno e piuttosto bianchi all’esterno). Sfornare i biscotti, disporli su un piatto di portata e farli raffreddare prima di servirli.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button