Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia il Plumcake agli Agrumi

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per questa terza domenica del mese di marzo il pasticciere, Vittorio Sallustio, porta in tavola un dolce che sa già di privamera. Con il suo gusto delicato e buono da mangiare in ogni momento della giornata per concedersi un pò di relax, Sallustio svela ai lettori di CBlive tutti i segreti per un ottimo Plumcake agli Agrumi.

Ingredienti: burro gr 200; zucchero gr 300; 1 bacca di vaniglia; 2 arance; 1 limone; 6 uova; farina 00 gr 350; amido di mais gr 50; lievito per dolci gr 4; latte intero ml 150.

Per la decorazione: Zucchero a velo q. b.

Tempo di esecuzione: 60 minuti.

Procedimento: tagliare a cubetti il burro e ammorbidirlo con lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi fino ad ottenere una crema. In planetaria o, usando delle fruste elettriche, incorporare al burro le uova una alla volta. Unire in una ciotola la farina, l’amido, il lievito e setacciarli. Incorporare, quindi, all’impasto le farine setacciate e il succo di un’arancia, alternandoli tra loro e mescolando delicatamente con una spatola. Versare il composto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere a 180° per circa 40 minuti (Trascorso il tempo indicato il consiglio è quello di controllare la cottura facendo un foro al centro della torta con uno stecchino, se rimane asciutto la torta è pronta). Al termine della cottura togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di sfornarlo.

Spostare il plumcake su un piatto da portata e decorare con una spolverata di zucchero a velo prima di servirlo.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button