Cronaca

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio porta in tavola le Ciambelline mais e cioccolato

Vittorio Sallustio
Il pasticciere Vittorio Sallustio

Per questa calda domenica di fine giugno il pasticciere, Vittorio Sallustio, porta in tavola le deliziose Ciambelline mais e cioccolato. Sfiziose e facili da preparare, ma perfette da gustare in compagnia.

Ingredienti: burro gr 90; zucchero gr 150; sale un pizzico; farina di mais gr 300; tuorli d’uova n. 4; gocce di cioccolato gr 60.

Tempo di esecuzione: 40 minuti

Procedimento: in una ciotola ammorbidire il burro con lo zucchero e il sale. Su un piano di lavoro setacciare la farina e formare un vulcano. Mettere all’interno il burro ammorbidito, i tuorli e le gocce di cioccolato ed impastare velocemente il tutto.

Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e far riposare almeno un’ora in frigorifero. Dividere l’impasto in piccoli pezzi e formare dei filoncini di due centimetri di diametro circa. Tagliarli ogni 10 centimetri di lunghezza e richiuderli per formare delle ciambelline.

Disporre su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 170 gradi per circa 10 minuti circa (i biscotti sono pronti quando diventano dorati). Al termine della cottura togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button