Cronaca

Internet, la velocità della navigazione in Molise aumenta, ma per la banda ultralarga la strada è ancora tutta in salita

2015-06-17-3-Velocita_ADSL_Molise_2015_SosTariffe.itA quanto viaggia l’Adsl in Molise? A rivelarlo ci ha pensato un’indagine di SosTariffe.it che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nelle diverse zone della regione. Il risultato dimostra che dal 2014 in tutto il Molise la linea Adsl è più veloce del 61,5 per cento. L’area che registra gli incrementi maggiori è Campobasso, ma anche Isernia presenta aumenta considerevoli.

L’indagine ha, inoltre, calcolato la copertura della banda ultralarga della regione, i cui dati emersi non sono però stati affatto incoraggianti.

Ma entriamo nel merito dei numeri stimati.

La velocità media calcolata in download delle connessioni attive a livello regionale e comunale, ha visto la provincia di Campobasso registrare il maggiore incremento di velocità sul 2014. In quest’area grazie agli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it si stimato, infatti, un aumento del 67,5 per cento. Anche nella provincia di Isernia è stato segnalato un notevole incremento di velocità pari al 35,1per cento dal 2014 e una velocità a oggi di 4,93 Mb/s.

Dati questi che sembrano riflettersi anche a livello comunale. Campobasso con una velocità delle connessioni media pari a 7 Mb/s e un aumento del 54,4 per cento dal 2014 è il Comune molisano con l’Adsl più veloce. Isernia ha, invece, un Adsl che viaggia oggi a 5,59 Mb/s, il 35,7% in più rispetto all’anno scorso.

Tuttavia, seppur sia Campobasso che Isernia hanno una copertura per la banda larga superiore al 96 per cento solo l’86,6 per cento  della popolazione ne è effettivamente raggiunta.

Per quanto riguarda poi la banda ultralarga, ovvero relativa alle connessioni a 30 Mb/s, in Molise c’è ancora tanta strada da fare: la regione è infatti ancora sprovvista di tecnologie che possono far “viaggiare” così velocemente l’Adsl. Dunque, per Intenet super veloce nella piccola regione forse ancora non è il caso di poter cantar vittoria.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button