Cronaca

Polizia di Stato, le organizzazioni sindacali annunciano la protesta anche a Campobasso. “Saranno garantiti solo i servizi essenziali a tutela del cittadino”

Polizia di StatoLe organizzazioni sindacali della Polizia di Stato Siulp, Siap, Silp-Cgil, Ugl Polizia Di Stato, Coisp, Consap e Uil Polizia, anche nella Provincia di Campobasso, aderiranno alle iniziative di protesta per reclamare un trattamento economico dignitoso e contro lo stop al tetto salariale.

“Saranno garantiti soltanto i servizi essenziali a tutela del cittadino e, in generale, dell’ordine e della sicurezza pubblica ma – continuano i sindacati di polizia – non concerteremo più nessuno degli istituti pattizi che presuppongono l’accordo  sindacale, quali la reperibilità, gli orari di servizio diversi da quelli canonici e ogni altra forma di programmazione delle attività lavorative non contemplate dalle norme contrattuali. Le ripercussioni sui servizi disposti in occasioni delle manifestazioni folcloristiche o sportive evidenzieranno una chiara e forte presa di posizione degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, ormai stufi di sopportare un disagio in termini economici e di risorse non più sostenibile”.

I sindacati hanno poi sostenuto che “gli 80 euro di Renzi non sono mai giunti sulle buste paga dei poliziotti, che si sono invece visti sottrarre indennità e scatti retributivi costituzionalmente garantiti, ma incomprensibilmente defraudati per via del noto tetto salariale vigente da oltre 4 anni”.

Le organizzazioni sindacali, infine, hanno precisato che “non vogliamo aumenti di stipendio, che pure sarebbero auspicabili in ragione dell’abbattimento del potere d’acquisto, ma almeno la retribuzione ordinaria con le relative indennità già normativamente previste e la cui mancata concessione ha comportato un danno economico medio, nel quadriennio 2010 -2014,di qualche migliaia di euro procapite. Le forze dell’ordine meritano maggiore attenzione e considerazione altrimenti la protesta continuerà sulla scorta delle indicazioni provenienti dalle segreterie nazionali”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button