Cultura

Illuminaevinci, i vincitori della terza edizione

Si è conclusa anche la terza edizione di Illuminaevinci, che in questo 2021 ha avuto più che mai un ruolo di forza sociale per tutti i Comuni che hanno aderito e i cittadini che hanno partecipato. Mai come quest’anno infatti gli effetti del Covid sulla società sono stati palpabili.

Attraverso i contatti con la popolazione, gli Enti locali, le Pro Loco, abbiamo potuto notare le grandi difficoltà in cui versano molte famiglie e lo scollamento dei cittadini dalla vita sociale. Uno scollamento accentuato dall’allontanamento a cui ci costringe il Coronavirus.

Il progetto Illuminaevinci ha centrato in pieno il proprio obiettivo: evitare che distanziamento sociale si sia trasformato, durante le festività natalizie, in indifferenza verso la propria comunità. Il tutto attraverso una competizione sana e costruttiva che ha sollecitato i cittadini a visitare anche altri paesi del Molise collegati alla rete di Illuminaevinci.

Se l’iniziativa di selfievinci volta ad incentivare il turismo invernale nei nostri paesi non ha sortito gli effetti sperati sui turisti che, a causa del Covid, hanno disdetto molte delle prenotazioni invernali anche in Molise, tante sono state le fotografie che gli stessi molisani e coloro che non rientravano da molto tempo nel proprio paese d’origine, hanno scattato dietro la cornice instagram posizionata negli angoli più belli dei Comuni partecipanti, dandole un senso ancora più profondo: quello di creare un selfiericordo dell’edizione illuminaevinci 2021 e del paese illuminato da tenere a casa come souvenir del Natale appena passato.

Emozione, curiosità e tanto lavoro di squadra ci spingono a fare sempre meglio così che, nell’annunciare la chiusura di questa edizione con i relativi vincitori, la nostra fantasia è già oltre ed è pronta ad organizzare le luminarie sociali del 2022 attraverso l’ideazione di nuovi contest, nuove sfide e nuovi traguardi da raggiungere nelle comunità molisane.

Circa 400 i molisani che si sono cimentati nella gara, anche bambini che hanno addobbato alcune piazze utilizzando materiale da riciclo e coloro che hanno preferito svolgere il ruolo di spettatori attenti e che hanno partecipato ieri sera alla cerimonia di premiazione in diretta Facebook, visualizzata da oltre 7mila persone.

Sul canale Youtube di illuminaevinci è inoltre possibile vedere il video trailer del Natale dei paesi del Molise con tutte le installazioni più belle di questa edizione e dalla prossima settimana, due appuntamenti settimanali annunciati sulla pagina fb di @illuminaevinci (mercoledì e venerdì) per vedere i video di tutti i paesi che hanno partecipato.


I VINCITORI dell’edizione 2021 


PESCHE 
Premio Giuria GIOVANNI PINELLI
Premio Best Social Lighting PIERLUCA DI GABRIELE


ROCCASICURA 
Premio Giuria LOMBARDI ANTONIETTA
Premio Best Social Lighting AMELIA ONORATO


MONTAGANO
Premio Giuria LUCIO TOMASSO
Premio Best Social Lighting LUCIA GALUPPO (QUELLI DI VIA APPENNINI)


ROCCAMANDOLFI 
Premio Giuria MARIANGELO D’ANGELO
Premio Best Social Lighting PIERMARCO D’ANGELO


ROCCAVIVARA 
Premio Giuria EX AEQUO: GRAZIANO PAOLO; JULIANO ELENA
Premio Best Social Lighting NATALIZIA ENRICO


CONCA CASALE 
Premio Giuria MARTA CRESCENZI
Premio Best Social Lighting SABINA BUCCI


MACCHIA D’ISERNIA 
Premio Giuria GIANLUCA SUCCI
Premio Best Social Lighting ROSARIO BELTRANTE


VENAFRO 
Premio Giuria VICO PARASACCO
Premio Best Social Lighting FAMIGLIA DI GIOVANNI


SAN GIOVANNI IN GALDO 
Premio Giuria GABRIELLA PALLADINO
Premio Best Social Lighting GABRIELLA PALLADINO

TORO 
Premio Giuria RUGGIERO/PIFALO
Premio Best Social Lighting GIANNI CIACCIA


CAMPODIPIETRA 
Premio Giuria PAVENTI TERESA
Premio Best Social Lighting PAVENTI GIANNA/MASTROMATTEO LIBERA


PIETRACATELLA 
Premio Giuria MICHELA FALCONE
Premio Best Social Lighting MICHELA FALCONE


SESTO CAMPANO 
Premio Giuria MARILISA SARACINO
Premio Best Social Lighting MARCO BRUNO (BAMBINI DEL CATECHISMO)


COLLI A VOLTURNO 
Premio Giuria SERENA SASSATELLI
Premio Best Social Lighting FRAZIONE VALLONI

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button