CulturaNews dal Molise

Oratino, è online il nuovo sito dell’Associazione La Faglia

Attività e ricerca per il recupero delle tradizioni locali

Il patrimonio culturale locale

La Faglia (fiaccola) rappresenta una peculiarità del patrimonio identitario di Oratino, comune di 1600 abitanti della provincia di Campobasso. Si tratta di una grande torcia di canne, lunga circa 13 metri e dal diametro di poco più di 1 metro che, durante il pomeriggio della Vigilia di Natale, viene trasportata dall’ingresso del paese fin davanti al campanile della Chiesa Madre “Santa Maria Assunta in Cielo” – il punto più alto del paese nel cuore del borgo antico – per poi essere innalzata ed accesa.

Attraverso il sito dedicato, possiamo oggi riscoprire le origini di questa tradizione. Si tratta di antichi rituali propiziatori, connessi al culto del Sole e del Fuoco, che avevano luogo in occasione del solstizio d’inverno e del solstizio d’estate. “La festività del Dies Natalis Solis Invicti (‘giorno di nascita del Sole Invitto’) veniva celebrata nel momento dell’anno in cui la durata del giorno cominciava ad aumentare dopo il solstizio d’inverno e rappresentava la ‘rinascita’ del sole. Il termine ‘solstizio’ viene dal latino solstitium, che significa letteralmente ‘sole fermo’.

I cittadini preservano le tradizioni

L’ Associazione Culturale “LA FAGLIA”, attraverso attività di volontariato,  intende preservare questa tradizione locale e riproporre l’antico rito ed il recupero dell’abbigliamento, dei canti e balli legati alla tradizione. Ma non solo, i volontari si occupano anche di curare la raccolta della documentazione storica ed incoraggiare tutte le analoghe iniziative locali. In collaborazione con le scuole, gli enti, gli istituti italiani e stranieri che si interessano di cultura popolare e tradizionale. Preservare le tradizioni locali significa anche sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e dell’ambiente e diffondere la cultura popolare tra gli emigrati per sostenere e rafforzare l’identità originaria.

Per la realizzazione dei propri scopi l’Associazione si propone, in particolare, di: recuperare il materiale storico attraverso ricerche di fotografie, descrizioni scritte ed interviste ad anziani e studiosi del paese stesso; organizzare giornate di studio e ricerca dedicate alla tradizione “La Faglia” di Oratino con mostre e visione di materiale informativo. L’Associazione Culturale “La Faglia”, con sede ad Oratino (CB) in via Casette 1, è lieta di comunicare il varo nei giorni scorsi del sito web www.lafagliaoratino.it , ideato e realizzato dai   componenti del Consiglio Direttivo in questi ultimi mesi.

Carola Pulvirenti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button