News dal Molise

Palazzo San Giorgio, Cretella risponde ad Annuario sul problema delle deiezioni canine per le strade di Campobasso

Nel corso del Consiglio comunale del 26 luglio, in merito all’interrogazione Interrogazione del consigliere Mario Annuario sulle “Criticità e problematiche connesse all’obbligo di raccolta delle deiezioni canine in luoghi di pubblico transito”, l’assessore Simone Cretella ha risposto quanto segue: “L’attività sanzionatoria anti-deiezioni risulta particolarmente complessa poiché, come facilmente desumibile, tali deplorevoli comportamenti vengono praticati dai conduttori dei cani in luoghi e momenti di assenza di persone, ancor più di personale addetto al controllo che, per esercitare un’efficace azione repressiva, dovrebbe agire in borghese, con veri e propri appostamenti e quindi con personale dedicato da sottrarre ad altre attività del Corpo.
Opportuno sottolineare che il Comando di Polizia Municipale si compone di n. 37 operatori, di cui attualmente solo 27 idonei al servizio esterno.
Le attività svolte dal Corpo di P.M. durante l’emergenza Covid, per buona parte disposte dalla Questura nell’ambito di molteplici servizi di Ordine Pubblico, hanno, di fatto, quasi del tutto paralizzato le dinamiche di svolgimento dei servizi ordinari interni ed esterni, che sono stati comunque garantiti, con particolare riferimento a quelli prioritari di viabilità/P.I. ed infortunistica stradale (cfr. n. VERBALI VIOLAZIONI CDS periodo: 01/1-31/3 2021 tot. 1252 – n. VERBALI VIOLAZIONI CDS anno 2020: tot. 2942). Per quanto concerne le violazioni del Regolamento comunale in materia di tutela e benessere degli animali, nel corso dell’anno 2020 sono state irrogate n. 12 sanzioni amministrative e, alla data odierna, n. 7 sanzioni amministrative per l’annualità in corso. A queste, sempre in materia di tutela ambientale e decoro urbano, va aggiunta la corposa attività di monitoraggio del corretto conferimento dei rifiuti, che ha assunto un’importanza strategica in questa fase storica, con 555 identificazioni e 123 sanzioni amministrative elevate nel solo periodo gennaio/luglio 2021. Nel concordare con la ferma condanna nei confronti dei responsabili di tali fenomeni, comunque amplificati anche dalla presenza per lo più notturna di cani liberi/randagi, l’amministrazione si farà promotrice di una specifica campagna di comunicazione e sensibilizzazione, anche in concomitanza con le prossime inaugurazioni delle nuove tre aree di sgambamento dedicate ai cani, in fase di realizzazione proprio in questi giorni”.

“Sono parzialmente soddisfatto della risposta dell’assessore Cretella. Ben venga la campagna di sensibilizzazione annunciata dall’esponente della Giunta comunale, ma ribadisco come sia indispensabile attivare maggiore controlli al fine di contrastare tale fenomeno, problema per tanti cittadini e, soprattutto, per i titolari delle attività commerciali, chiamati costantemente a igienizzare le aree antistanti i propri negozi”, il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo San Giorgio, Mario Annuario.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button