News dal Molise

Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022, convegno telematico dell’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy

“L’alleanza medico paziente nelle malattie dermatologiche rare” è il tema del convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI), in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022.

L’evento si terrà sabato 26 febbraio 2022, dalle 9,30 alle 12, e si terrà su piattaforma Zoom, cliccando al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/81919096350?pwd=Vmd5YUtWN2hoV3hCS3lwR3gwcjYwZz09 (ID riunione: 819 1909 6350 e Passcode: 934648).

Ad organizzare il momento di confronto, il Comitato Scientifico dell’ANPPI ed è stato curato nei minimi dettagli dalla vice-presidente Carola Pulvirenti. Spazio sarà dato ai pazienti, che saranno i protagonisti dell’evento con la possibilità di intervenire e interloquire direttamente con i professionisti che relazioneranno durante la mattinata di lavori.

Tanti gli argomenti su cui verterà l’attenzione: l’empatia nel rapporto medico-paziente; nuove prospettive terapeutiche per Pemfigo e Pemfigoide; Covid, vaccinazione e malattie bollose autoimmuni; nuove opportunità di cura per HHD e il supporto della telemedicina per le malattie dermatologiche rare; nutrizione clinica come terapia complementare; il supporto al caregiver in telemedicina per le medicazioni avanzate; la relazione come driver di cura.

Tra gli esperti del settore che interverranno: i dermatologi Alessandra Scarabello, Biagio Didona, Emiliano Antiga e Roberto Maglie, le psicologhe psicoterapeute Chiara Scarpulla e Silvia Battisti, l’infermiera Patrizia Almasi, la biologa nutrizionista Valentina Bordignon.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button